McLaren raggiunge il cinquecentesimo podio
11 Ottobre 2023Con il Gran Premio del Qatar, la celebre scuderia Britannica ha conquistato un importante primato. Con il secondo posto di Piastri ed il terzo di Norris, la McLaren raggiunge così il cinquecentesimo podio nella sua storia; con questi risultati l’ha perfino superato, arrivando a quota 501.
Infatti, in questa fase conclusiva del campionato, la scuderia McLaren si è dimostrata in netta crescita, con risultati sorprendenti ed alcuni podi molto importanti. Il duro lavoro condotto negli ultimi mesi da Zak Brown e dall’italiano Andrea Stella sta finalmente mostrando i suoi frutti.
Raggiungere il cinquecentesimo podio ci ricorda che la McLaren è da sempre protagonista della storia della Formula Uno.
Ma partiamo dal principio. Denny Hulme conquistò il primo podio assoluto, nel lontano 1968 dal neozelandese , quando la Formula uno era considerata ancora una novità.
Negli anni vi sono state firme importanti, che hanno regalato alla McLaren gioie e trofei. Alcuni tra i più importanti sono stati: Fittipaldi, Rosberg, Berger, Hakkinen (ultimo mondiale costruttore e piloti) e Coulthard, oltre allo stesso Bruce McLaren. Figure che hanno segnato i momenti più importanti della Formula 1, come le interminabili lotte tra Senna e Prost, rivalità che ha fatto la storia degli anni ’80 e ’90; o quelle tra due personalità opposte, come Lauda e Hunt.
Per arrivare ai tempi recenti con Raikkonen, Montoya, Alonso, Hamilton (con cui ha vinto il suo primo titolo mondiale ed ultimo piloti nella storia McLaren) Button, Ricciardo.

Fino ad arrivare ai giorni nostri, con i podi dei giovani Norris e Piastri; coppia che si sta rivelando essere una delle più forti nella massima serie. Ad oggi, durante questo campionato sono stati conquistati cinque podi da Norris e due dal debuttante.

Alcuni festeggiamenti sono entrati nella storia della Formula uno e sono tutt’oggi noti e celebri. Basti pensare alla scarpa di Ricciardo sul gradino più alto del podio italiano nel 2021.
Ma chi ha conquistato più podi della scuderia di Working, che vanta un palmares incredibile?
La Ferrari, che si posizione nel primo posto, con 803 podi durante la sua storia.
Con una grafica celebrativa sui profili social, la scuderia ha voluto festeggiare il raggiungimento del cinquecentesimo podio, traguardo importante ed ambito.
Chissà se durante queste ultime gare la McLaren potrà celebrare anche la prima vittoria stagionale.