Perez e la RB19: spunta un retroscena dalla Germania

Perez e la RB19: spunta un retroscena dalla Germania

14 Ottobre 2023 0 Di Daniele Donzelli

Dalla stampa tedesca spunta un retroscena interessante sulla RB19 di Sergio Perez: il messicano avrebbe chiesto la vettura meno aggiornata.

In un 2023 pressochè perfetto per la Red Bull, le prestazioni di Sergio Perez restano l’unica nota stonata. Il messicano, dopo un ottimo inizio in cui era più o meno riuscito a mantenere il livello di Verstappen, si è perso. Addirittura, in questi ultimi giorni si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile annuncio a sorpresa da parte di Red Bull.

Di fatto il calo di Perez, iniziato dal GP di Miami, sembra non avere fine. I fattori che hanno contribuito a questo calo sono ovviamente molti. Probabilmente, il più importante è il fattore psicologico, che finora ha condizionato tutti i compagni di Verstappen. Dal punto di vista tecnico, invece, Checo sembra soffrire una RB19 sempre più indirizzata verso lo stile di guida dell’olandese. Se così fosse, si spiegherebbe in parte il calo progressivo da parte del messicano: (giustamente) la Red Bull ha scelto di andare nella direzione del suo pilota di punta.

A conferma di ciò, ci sarebbe un’interessante indiscrezione riportata da auto-motor-und-sport.de. Stando ai rumors tedeschi, Perez avrebbe chiesto alla squadra di tornare alla versione pre Barcellona della RB19, ma la scuderia tedesca glielo avrebbe negato.

Parlando con i media, Checo ha ammesso di aver fatto molta fatica in termini di bilanciamento da quando Red Bull ha cominciato a sviluppare la propria monoposto. Il messicano sostiene che se avesse avuto a disposizione la stessa vettura per tutto l’anno sarebbe riuscito ad ottenere risultati migliori.

Penso che sia necessario avere una base più consistente per tutta la stagione e avere una macchina che non cambi così tanto durante l’anno” ha detto in un’intervista a Sky. “Questo mi aiuterebbe ad essere più costante. Credo che questa sia la chiave, perché è quello che è successo nelle prime gare. Da quando abbiamo iniziato a sviluppare la vettura, invece, la macchina si è allontanata da me. Ho dovuto continuare a trovare l’equilibrio, scendendo a compromessi. È una cosa di cui siamo tutti consapevoli e speriamo che l’anno prossimo le cose vadano diversamente“ ha dichiarato Perez.

Perez e la RB19: spunta un retroscena dalla Germania

Le dichiarazioni del nativo di Guadalajara sono piuttosto interessanti: non capita così spesso di sentire un pilota che chiede una versione precedente della propria vettura. Questo è ancora una volta sintomo delle grandi difficoltà che sta riscontrando l’ex pilota McLaren.

Ovviamente, visti i risultati nettamente inferiori rispetto a quelli di Verstappen è molto difficile che la scuderia tedesca possa dare ascolto al suo secondo pilota. Allo stesso tempo, nell’eventualità di un 2024 più combattuto, Red Bull potrebbe avere un gran bisogno di Sergio: non ci resta che aspettare la prossima stagione per vedere se e quanto effettivamente Perez riuscirà ad avvicinarsi al suo compagno di squadra.

+ posts