Mercedes e l’ultimo aggiornamento per difendersi.
18 Ottobre 2023La Mercedes si ritrova a dover difendere il proprio secondo posto nella classifica costruttori a spada tratta. Con una Ferrari in miglioramento ed i due giovani della McLaren sempre più in lotta, il team tedesco ha ancora un ultimo aggiornamento importante. Un ultimo asso nella manica per mantenere quel prezioso secondo posto in campionato.
Come ha recentemente spiegato il team principal, Toto Wolff, nelle ultime gare sono stati commessi degli errori importanti. Ne è un esempio il contatto tra Hamilton e Russell in Qatar. Queste piccole sbavature hanno parzialmente compromesso la continuità sperata.
Questo fine settimana si correrà ad Austin, negli Stati Uniti, una pista cara ai piloti. Mentre per la scuderia italiana il progetto è ritenuto concluso, visto che non ci saranno ulteriori aggiornamenti per la conclusione del mondiale, la Mercedes ha studiato un nuovo progetto. L’ultimo aggiornamento della Mercedes è un fondo modificato.
In questo modo vogliono proteggersi dagli attacchi di Ferrari e McLaren. La scuderia con sede a Brackley spera così di portarsi maggiormente in vantaggio sulla concorrenza, su una pista parecchio impegnativa. Ma anche, ed in modo particolare, per provare il nuovo fondo in vista del 2024 ed ottenere nuovi dati.
Di seguito, la dichiarazione del team principal Toto Wolff. “Porteremo un fondo modificato, che è l’ultimo aggiornamento significativo che porteremo in pista quest’anno. Speriamo di ottenere un piccolo guadagno, ma soprattutto è un banco di prova importante per definire il nostro percorso di sviluppo della W15 che sarà in pista nel 2024″.

Il progetto iniziale della Mercedes per questo campionato si è da subito rivelato nuovo ma soprattutto complesso. Durante l’anno, vi sono state altre importanti complicanze, come dimostrato anche dall’immediato cambio di rotta, dopo il primo Gran premio dell’anno. Spesso i piloti, in modo particolare Hamilton, si sono lamentati di alcune difficoltà nella monoposto.
Con quest’ultimo aggiornamento, riusciranno a conquistare definitivamente il secondo posto nella classifica costruttori?