WEC | Glickenhaus dice basta: nel 2024 non ci sarà

WEC | Glickenhaus dice basta: nel 2024 non ci sarà

18 Ottobre 2023 0 Di Francesco Gheza

L’avventura di Glickenhaus nel Campionato WEC si conclude qui, la 007 LMH non verrà iscritta alla stagione 2024.

In maniera sofferta, seppur comprensibile, Glickenhaus Racing ha comunicato che non tornerà a correre nel FIA WEC per la stagione 2024.

Il fondatore dell’omonimo team Jim Glickenhaus ha infatti rivelato che non iscriverà la propria vettura entro la data di chiusura prevista per il 20 novembre.

La scelta del patron americano fa seguito alla decisione, in maniera analoga alla scorsa stagione, di saltare la tappa asiatica del WEC composta dalla 6h del Fuji e dalla 8h del Bahrain prevista a novembre.

Dopo la rinuncia alla dispendiosa trasferta di settembre in terra nipponica, Glickenhaus aveva spiegato che l’unica possibilità per poter tornare nel 2024, sarebbe stata quella di trovare una sponsorizzazione.

“Ad oggi non è stata trovata una sponsorizzazione e non è realistico pensare che salterà fuori, per cui non parteciperemo, alla fine non ha senso”, ha dichiarato Jim Glickenhaus durante un’intervista a Motorsport.com.

“Per essere competitivi dovremmo realizzare una versione evo dell’auto e correre con due esemplari” ha proseguito poi il patron del team statunitense, “Questo non è fattibile per un privato: l’unico modo in cui potremmo farlo sarebbe con una sponsorizzazione o se un cliente volesse correre mettendo insieme un programma con la nostra auto”.

L'avventura di Glickenhaus nel Campionato WEC si conclude qui, la 007 LMH non verrà iscritta alla stagione 2024.
SCG 007 LMH, 24h di Le Mans 2023; fotografia di Glickenhaus Racing

Gli obiettivi futuri del team

La Scuderia con sede a Sleepy Hollow, si concentrerà ora sulla produzione di vetture stradali, fra cui la bellissima SCG 004 vista in azione alla 24h del Nurburgring.

“Abbiamo una certa potenzialità e abbiamo vendite già fissate fino al tetto stabilito, ma anche se potessimo costruirne di più, le gare nel WEC non ci aiuteranno a venderle. Per questo dico che, essendo la nostra una piccola azienda, competere nel WEC non ha senso” ha troncato l’imprenditore americano.

Jim Glickenhaus ha poi aperto ad un ritorno sul leggendario Nurburgring-Nordschleife con la SCG 004C che ha già solcato il difficile e tecnico circuito tedesco nella classe SP-X nel 2022.

“Un giorno torneremo al ‘Ring, perché promuoveremo ciò che vendiamo”.

Glickenhaus lascia il WEC a testa altissima, avendo ottenuto, come team privato, dei risultati invidiabili come il podio alla 24h di Le Mans del 2022.

Anche Jim Glickenhaus, davanti ai microfoni, non si è trattenuto a riguardo: “Abbiamo fatto uno sforzo legittimo e siamo andati benissimo per essere un privato”.

“Siamo saliti sul podio nel 2022 e quest’anno abbiamo battuto avversari del calibro di Porsche e Peugeot arrivando sesti e settimi: non c’è niente di meglio! Siamo stati una parte importante del campionato quando c’era bisogno di noi”.

L'avventura di Glickenhaus nel Campionato WEC si conclude qui, la 007 LMH non verrà iscritta alla stagione 2024.
SCG 004C, 24h Nurburgring 2022

Un sentito ringraziamento


A Glickenhaus va un doveroso ringraziamento per aver provato un’incredibile scalata al Campionato WEC e per essere stata parte della rinascita di questo sport, condividendo con noi tifosi un sogno che solo una squadra che incarna il vero spirito sportivo poteva fare.

Un grande augurio a Jim e a tutta la Scuderia Glickenhaus per il futuro, con l’augurio di poterli vedere nuovamente sul podio di una serie importante.

L'avventura di Glickenhaus nel Campionato WEC si conclude qui, la 007 LMH non verrà iscritta alla stagione 2024.
SCG 007 LMH, 24h di Le Mans 2023; fotografia di Glickenhaus Racing
+ posts