Russell, Leclerc e Norris: ad Austin si tagliano traguardi

Russell, Leclerc e Norris: ad Austin si tagliano traguardi

21 Ottobre 2023 0 Di Laura De Biase

George Russell e Lando Norris pronti a correre  il loro 100° GP di Formula 1. Per Charles Leclerc 100° GP con la Scuderia Ferrari.

Nonostante mondiale costruttori e mondiale piloti siano già stati vinti, ad Austin si respira aria di festeggiamenti.

In particolare, questo Gran Premio rappresenta una tappa molto importante per le carriere di George Russell, Lando Norris e Charles Leclerc.

Tre grandi talenti con carriere diverse, ma con lo stesso sogno: scrivere la storia di questo sport.

Lando Norris, 23enne, firma con McLaren nel 2017 come terzo pilota. Il debutto vero e proprio arriva nel 2019. Il primo podio arriva al Gran Premio D’Austria del 2020. Molto positivo il 2021, dove il pilota inglese conquista ben 4 podi. Nel 2022 un solo podio, a Imola. Cosa manca a Norris? Una vittoria. Una vittoria che sarebbe per lui il coronamento di un sogno, e l’inizio di una realtà. Nel frattempo Norris rinnova con il team inglese fino al 2025, e afferma convinto “La McLaren è casa mia“. 100 gp in F1 per lui questo fine settimana.

George Russell, 25 anni, inglese anche lui, ha sempre visto il suo nome associato a quello di un team: la Mercedes. Come Norris, anche lui debutta nel 2019, con Williams. La sua occasione d’oro arriva al Gran Premio di Sakhir del 2020, quando Toto Wolff lo chiama per sostituire Hamilton, positivo al Covid-19. La prima esperienza con la squadra dei suoi sogni però, non va come sperato: un errore durante il pit-stop gli fa concludere la gara al nono posto. Torna in Williams, dove firma anche per il 2021. E con la squadra motorizzata Mercedes, conquista il suo primo podio, a Spa-Francorchamps. Nel 2022 arriva stabilmente in Mercedes e conquista la sua prima (e unica) vittoria in Brasile. 100 gran premi anche per lui ad Austin.

Infine, Charles Leclerc. Nato e cresciuto nel Principato di Monaco, 26 anni compiuti lo scorso 16 ottobre. Charles come George, ha sempre immaginato la sua carriera in una squadra: la Ferrari.

Nel marzo del 2016, entra a far parte della Ferrari Driver Academy. Arriva poi in Formula 1 nel 2018, con Alfa Romeo. Nel 2019 debutta in Ferrari, al fianco di Sebastian Vettel. Quell’anno, in Bahrein, Leclerc diventa il più giovane pilota Ferrari e il secondo nella storia della Formula 1 a conquistare una pole position, all’età di 21 anni e 165 giorni. Purtroppo però, concluderà quel Gran premio solo in terza posizione, a causa di un problema al motore. Ma il giorno più bello della sua carriera arriva a Monza, dove riesce a vincere il Gran Premio di fronte ad una marea di tifosi. Nella prima parte della stagione 2022 se la gioca con Max Verstappen per il titolo mondiale, ma poi allenta la pressione sull’avversario.

Ad Austin, questo weekend, raggiungerà i 100 Gran Premi con la Scuderia Ferrari.

La Scuderia che ha reso il suo sogno la sua vita.

+ posts