FE | Prima giornata di test a Valencia
24 Ottobre 2023Stagione 23/24 al via con i test pre-stagionali della Formula E
La prima sessione di test del Campionato del mondo ABB FIA Formula E 2023/24 si è tenuta a Valencia sul Circuito Ricardo Tormo. La Porsche ha avuto una buona partenza, con Pascal Wehrlein che ha segnato un 1’26.167 e Da Costa che lo ha seguito a soli pochi decimi di secondo. Il team ha dimostrato un ritmo dominante nelle prime fasi.
Florian Modlinger, il team principal della scuderia, afferma che le prestazioni sul giro singolo e le qualifiche sono state al centro dell’attenzione fuori stagione a causa delle difficoltà che si sono verificate in quelle circostanze nella Stagione 9. Intorno a metà sessione, Barnard alla guida della NEOM McLaren, é volato in testa alla classifica dei tempi con il tempo di 1’24.929. Con meno di un’ora rimasta, Robert Shwartzman sulla DS PENSKE è uscito fuori pista nel settore 3 e ha richiesto l’uscita precauzionale dell’auto medica. Evans sale in cima alla classifica nel finale di sessione con il tempo di 1’24.474.

In questi test si sta testando anche la ricarica rapida per un’ipotetico pit stop
La Season 10 vedrà infatti un ritorno dei pit-stop e della distanza di gara determinata dal numero di giri, oltre che un aumento della potenza a disposizione. I pit-stop di ricarica rapida, rinominato come Attack Charge. Durante una finestra di giri stabilita dalla direzione gara, i piloti avranno l’obbligo di rientrare ai box per effettuare una sosta durante la quale la batteria verrà ricaricata a 600 kW per 30 secondi, aggiungendo circa 4 kWh di energia effettivi, a fronte dei 50 kWh iniziali. I pit-stop non si potranno eseguire in regime di VSC o Virtual Safety Car e il loro mancato rispetto comporterà una penalità di 90 secondi da aggiungere al tempo di gara. Durante l’Attack Charge inoltre soltanto due meccanici potranno intervenire sulla vettura.

Cosa é accaduto nella pausa pranzo durante i test
Dopo un piccolo incendio nel circuito, il box della Williams Adavanced Engineering, fornitrice di batterie del campionato, é esplosa. Prima dell’incendio, sull’auto di Robert Shwartzman sarebbe stato tolto l’accumulatore, che era in pista con la DS Penske. Gli impiegati sono stati fatti evacuare, ma solo una persona è stata portata al centro medico per dei controlli, come ha confermato la categoria 100% in una nota diffusa alla stampa. Nella nota inoltre si dice anche che l’incendio è stato domato e che ulteriori informazioni saranno fornite a tempo debito. Il resto della giornata di test è stato cancellato, come previsto.
