Gasly felice dopo un GP degli Stati Uniti all’insegna della sicurezza
25 Ottobre 2023Dopo la squalifica di Leclerc ed Hamilton che gli ha portato più punti nella gara, Gasly spiega l’approccio che ha tenuto in gara.
Un ottimo weekend quello disputato da Pierre Gasly in quel di Austin al Circuit of the Americas che gli ha permesso di guadagnare punti importantissimi finendo in ottava posizione. La squalifica di Charles Leclerc e Lewis Hamilton lo hanno poi portato a classificarsi al sesto posto, aumentando il suo bottino della settimana.
La canonica strategia a due soste partendo dalla settima piazza gli ha permesso inoltre di tenere anche un approccio più sicuro in gara, venendo superato alla fine solo dalla Red Bull di Sergio Perez. Ciò che più impressiona è la costanza tenuta dal francese durante tutte le sessioni, dimostrando dunque che Alpine è tornata ad avere un buon ritmo dopo aver faticato per gran parte della stagione.
Gasly ha puntato fortemente sull’ottima posizione in griglia di partenza per poi gestire la gara senza doversi prendere troppi rischi per arrivare in zona punti.
“Sapevo che dovevo tenere intatta l’ala dall’inizio”
“Non aveva senso rischiare tutto fin dalla partenza, per quello ho voluto tenere al sicuro il muso della vettura da subito”, ha detto il pilota francese ai media prima dell’arrivo della notizia della doppia squalifica.
“L’approccio più conservativo ha ripagato alla grande, portandomi a finire a punti in entrambe le gare, P7 nella Sprint e P8 in gara. È stato bello finire dietro la Mercedes di George [Russell], ma sappiamo di non essere ancora pronti a lottare con i top team.”

“Devo dire che sono contento del lavoro fatto dalla squadra durante il weekend, penso che sia il nostro fine settimana più completo finora in termini di performance”, ha concluso Gasly.
Una settimana quasi perfetta sotto ogni punto di vista per il francese, che ha visto il proprio team recuperare molto distacco sul passo gara dai rivali in vista anche del 2024. Il doppio bottino di 10 punti lo ha anche portato a conquistare la decima posizione in classifica piloti, seguito da Lance Stroll, dietro di tre punti, che ha ritrovato la top-10 in una settimana molto altalenante per Aston Martin.