Leclerc-Ferrari: iniziano le trattative per il rinnovo?
7 Novembre 2023Charles Leclerc è stato un pilota Ferrari fin dall’inizio della sua carriera. Pilota della Driver Academy prima, pilota titolare poi.
Dal 2019, quando il Monegasco ha sostituito l’ultimo campione del mondo per la rossa Kimi Raikkonen, la sua avventura in rosso non è stata di certo idilliaca.
Sono stati pochi i momenti alti, come la vittoria a Monza all’esordio col cavallino rampante, e molti, troppi, quelli più bassi. L’ultimo dei quali, lo scorso weekend, col ritiro nel giro di formazione ad Interlagos.
Il 2020 è stato un anno da dimenticare, con un motore castrato a seguito dell’accordo segreto con la FIA. Il 2021 è stato un anno di transizione, nell’attesa dei nuovi regolamenti. Il 2022 era iniziato bene, tanto da sembrare una favola. Ma il sogno iridato si è spento dopo poco, tra affidabilità scarsa e aggiornamenti congelati per preparare al meglio il 2023.
La Sf23, presentata in pompa magna, sembrava la macchina con la quale andare a vincere tutto. L’Ad Benedetto Vigna l’aveva definita una “monoposto che non avrà precedenti in termini di velocità” ma così non è stato.
I tecnici di Maranello hanno capito che la macchina non era all’altezza già nei test pre stagionali, mentre all’interno della GeS avveniva un terremoto. Fuori Binotto, l’aerodinamico Sanchez e lo stratega Rueda, dentro Vasseaur, al primo incarico in un top team, e via ad una riorganizzazione di tutta la squadra sportiva.

Quando mancano solo 2 appuntamenti per mandare in archivio questa stagione, la Ferrari si ritrova con entrambi i piloti in scadenza di contratto alla fine del 2024.
Il mercato piloti del prossimo anno si prospetta essere uno dei più imprevedibili della storia della formula 1, in quanto verranno siglati accordi che anticiperanno il 2026, anno in cui ci sarà una grande svolta nei regolamenti.
Arriverà il rinnovo di Leclerc?
Ecco quindi che Ferrari, secondo alcune fonti, pare aver iniziato una trattativa di rinnovo con Charles Leclerc. Le discussioni saranno senza dubbio complesse e andranno per le lunghe.
L’obiettivo di Ferrari è sicuramente quello di blindare il Monegasco e cercare, insieme a lui, di tornare alla vittoria nel massimo campionato del motorsport. Anche Leclerc vorrebbe continuare con la squadra a cui, in più di un’occasione, ha dimostrato tutto il suo amore. Ma è anche vero che il 26enne, ormai alla sua 6ª stagione in F1, vuole vincere e chiede quindi alla scuderia italiana delle certezze.
Il team guidato da Vasseaur avrà ora il compito di dimostrare a Leclerc di star lavorando nella direzione giusta per poter puntare, seriamente, al titolo mondiale. Solo così il matrimonio Leclerc-Ferrari continuerà. Staremo a vedere.
