Sarà sfida Leclerc-Verstappen? Cosa aspettarsi per domani
18 Novembre 2023La roulette della qualifica del gran premio di Las Vegas si è fermata sul rosso. La sf-23 sembra essere fatta per Las Vegas che ne esalta i punti di forza.
Charles Leclerc ha conquistato la sua 23º pole position della carriera e Carlos Sainz ha completato la prima fila tutta Ferrari.
Domani non si partirà così però, perché il pilota spagnolo dovrà scontare 10 posizioni sulla griglia di partenza a causa della sostituzione forzata della batteria, a seguito dell’incidente occorso in FP1 a causa di un tombino. Carlos partirà nelle retrovie, in 12º posizione, tra Lewis Hamilton e Sergio Perez, entrambi fuori in Q2.

In prima fila accanto a Charles Leclerc partirà dunque Max Verstappen. L’olandese non è riuscito a dar battaglia alle rosse durante la qualifica e, anzi, si è visto attaccare sul finale da un George Russell che per soli 8 millesimi non è riuscito a fregarli la prima fila.
Il passo gara di Leclerc, soprattutto durante la terza sessione di prove libere dove Ferrari ha deciso di scaricare ancora di più la macchina, è stato molto buono. Quello di Red Bull venerdì è stato forte, ma non così dominante come nel resto della stagione.
Le parole di Leclerc e Verstappen
Il monegasco, ai microfoni di Sky Sport, si è detto fiducioso per la gara“sappiamo che Red Bull e Max saranno molto forti in gara. Per batterli dovremo essere sul pezzo ed io darò tutto per vincere”. E sulla partenza, Charles ha poi aggiunto: “nelle ultime gare le partenze non sono state perfette ma lavorerò per fare una buona partenza domani”.
Max Verstappen dopo le qualifiche non si è dimostrato sorpreso del passo della Ferrari “sul giro secco sapevamo di essere indietro. La pista non è buona per noi: ci sono avvallamenti, curve a bassa velocità e forti frenate”. Quanto alla gara, l’olandese è più positivo ma non si sbilancia “Ferrari è veloce ma conterà la gestione della gomma; nella simulazione di gara il nostro passo era buono e spero che lo sia anche domani”.
La gara di Las Vegas si prospetta aperta e molto interessante, saranno fondamentali le strategie e siamo sicuri che né Leclerc né Verstappen, in caso di corpo a corpo, si tireranno indietro. Ci sarà da divertirsi!
