WEC | Vanwall: nuovo motore in arrivo per il 2024

WEC | Vanwall: nuovo motore in arrivo per il 2024

18 Novembre 2023 0 Di Francesco Gheza

Dopo una stagione 2023 piuttosto deludente, Vanwall ha scelto di equipaggiare la propria vettura con un nuovo propulsore.

Al termine di una stagione 2023 piuttosto complicata per Vanwall, anche per il team austriaco con sede in Germania è tempo di tirare le somme.

Le prestazioni piuttosto deludenti della Vandervell 680 LMH, hanno fatto storcere il naso al capo del team Colin Kolles, che ha quindi optato per un cambio drastico relativamente all’equipaggiamento della vettura.

Il motore V8 Gibson da 4,5 litri che ha agito da cuore pulsante della vettura Hypercar durante la sua prima stagione completa nel FIA World Endurance Championship, verrà dunque sostituito.

Nuovo motore per un nuovo inizio

Al momento, Colin Kolles non ha ancora rivelato il nome del motorista scelto per la nuova versione del prototipo, ma ha confermato che si tratterà di un’unità turbocompressa di notevole potenza.

Durante un’intervista rilasciata a Motorsport.com, lo stesso Colin Kolles ha infatti dichiarato: “Possiamo dire che cambieremo il motore per la prossima stagione. Sarà un turbo ed è un motore collaudato, con una potenza sufficiente e una buona affidabilità: non si tratta in alcun modo di un esperimento“.

Il motore con cui ha corso la Vandervell 680 nell’ultimo Campionato WEC, è il V8 Gibson GL458 di cui era equipaggiata la CLM P1/01 LMP1 della sua squadra, che ha corso con un AER V6 biturbo fin dal suo debutto nel 2014 e poi con un motore Nissan di configurazione simile nel 2017 e in tutte le ultime due gare, tranne quella del 2018/19.

Tuttavia, stando a quanto dichiarato da Kolles durante l’intervista, il propulsore della casa inglese non avrebbe dato i risultati sperati, mettendo addirittura la vettura nelle condizioni di avere un notevole handicap di potenza.

Il motore Gibson non è stato in grado di raggiungere il livello di potenza massima, misurata alle ruote, assegnato alla Vanwall nel Balance of Performance delle Hypercar” ha dichiarato il Capo del team.

Con il caldo di giorno in Bahrain eravamo sotto di 60 kW (80 CV) e quando è diventato più fresco di notte la cifra era di 50 kW (67 CV)“.

In risposta all’accusa di Colin Kolles, Gibson Technology si è rifiutata di commentare, limitandosi a prendere atto della decisione della squadra austriaca.

Dopo una stagione 2023 piuttosto deludente, Vanwall ha scelto di equipaggiare la propria vettura con un nuovo propulsore.

C’è posto in griglia per Vanwall?

Vanwall è tornata a far parte del Mondiale WEC proprio quest’anno, dopo che la sua richiesta di partecipazione nel 2022 era stata respinta.

Qualora Ferrari decidesse di schierare in pista una vettura satellite affidandosi ad un team cliente, tuttavia, la griglia di partenza per quanto concerne la classe Hypercar nel 2024, risulterebbe sovraffollata.

Interrogato a tal proposito, sulla possibilità di mantenere il suo posto, Kolles ha risposto: “Vedremo, ma noi rispettiamo tutti i regolamenti. Il team ha costruito un ottimo telaio e non è una LMDh“.

Chiaro riferimento, quello di Colin Kolles, ai progetti LMP2 di nuova generazione su cui devono essere costruite le auto che sfruttano il percorso alternativo, quello LMDh, nella classe Hypercar.

Riguardo i piloti scelti per il prossimo anno, invece, si è limitato a un:  “Non credo che sarà un grosso problema“.

Non una risposta scontata, considerati i numerosi cambi al volante che hanno caratterizzato la stagione di Vanwall.

L’unico pilota sempre presente in griglia è stato infatti Esteban Guerrieri.

Jacques Villeneuve, scelto inizialmente, ha abdicato poco prima della 24h di Le Mans, lasciando il posto a Tristan Vautier, mentre Tom Dillmann se ne è andato poco dopo l’evento francese, rimpiazzato da Joao Paulo De Oliveira prima e da Ryan Briscoe poi.

L’equipaggio della LMH verde ha conquistato i suoi unici punti in occasione della 1000 Miglia di Sebring, gara inaugurale del Campionato a marzo grazie all’ottavo posto conquistato.

Dopo una stagione 2023 piuttosto deludente, Vanwall ha scelto di equipaggiare la propria vettura con un nuovo propulsore.
+ posts