Nel 2024 Robert Kubica sarà al volante della Ferrari 499P gestita privatamente da AF Corse, per la quale si è detto fiducioso ed emozionato.
Con la pubblicazione dell’Entry list per il FIA World Endurance Championship 2024, è arrivata la conferma dell’ammissione della terza Ferrari 499P in classe Hypercar, che sarà gestita privatamente dal team piacentino AF Corse.
Al volante della LMH del Cavallino Rampante è già stato annunciato il pilota polacco Robert Kubica, autore di una grandissima stagione 2023 alla guida della Oreca 07-Gibson di WRT in classe LMP2, dove si è consacrato Campione insieme ai compagni di equipaggio Louis Delétraz e Rui Andrade.
Il vincitore del Gran Premio del Canada 2008 di Formula 1, autore di uno sventurato incidente durante un rally nel febbraio 2011 che ne ha messo a rischio la carriera, avrà così l’occasione di mettersi al volante di una vettura della Casa di Maranello, dopo un matrimonio mai avvenuto nella serie a ruote scoperte.
Un po’ a sorpresa, dati i continui corteggiamenti dell’Hertz Team Jota che lo aveva più volte cercato per metterlo al volante di una delle sue Porsche 963, Kubica ha firmato un contratto con AF Corse che gli consentirà dunque di mettersi in gioco nella classe regina del Mondiale endurance.
Per il polacco si tratta dell’occasione giusta per dimostrare il grande talento e l’esperienza maturata negli anni all’interno delle varie serie disputate, nonché quella di dare l’assalto al Titolo riservato ai team privati del FIA WEC.

Le dichiarazioni
Dopo i test della settimana scorsa a Imola sul Circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari, il polacco ha raccolto importanti sensazioni riguardo alla 499P che dovrà guidare la prossima stagione, definendosi soddisfatto ed emozionato.
“La 499P è completamente diversa rispetto ai prototipi LMP2 che ero abituato a guidare ultimamente” ha dichiarato Kubica, “Il primo test in pista è stato utile per capire l’abitacolo e mi ha lasciato una sensazione iniziale positiva”.
“C’è ovviamente tanto lavoro da fare, ma ora avrò la grande opportunità di guidare un prototipo del Cavallino Rampante: un’emozione bella, direi unica” ha proseguito.
“Sono orgoglioso di essere entrato nella squadra AF Corse e di essere al volante di una Ferrari” ha poi concluso il pilota polacco.
Il grande sogno di Kubica, rimane inoltre quello di conquistare la leggendaria 24h di Le Mans, sfuggitagli per un soffio nel 2021, quando la sua vettura, saldamente al comando della gara, ebbe un problema tecnico all’ultimo giro, costringendo il team al ritiro.
Ancora presto per parlarne, ma chissà che quell’amarezza non possa presto essere dimenticata da un pilota che, nell’arco della sua carriera, ha sicuramente raccolto molto meno di quanto meritava.
La 499P sulla quale si siederà Robert Kubica è presente all’interno dell’Entry list per il Campionato 2024 con il numero 83 e nelle prossime settimane scopriremo anche gli altri due piloti che andranno a completarne l’equipaggio.
Secondo le ultime indiscrezioni, i driver più accreditati per condurre la LMH di Maranello, sarebbero il portacolori ufficiale di Ferrari Competizioni GT, Robert Shwartzman, e il velocissimo pilota cinese Yifei Ye, in uscita da Porsche Motorsport Asia Pacific e che in questi ultimi mesi abbiamo potuto apprezzare al volante della Porsche 963 dell’Hertz Team Jota.


