Isack Hadjar vince la feature race di Formula 2 ed aumenta la leadership in campionato grazie al ritiro di Aron all’ultimo giro
Isack Hadjar vince anche a Spa e sale a +37 dal secondo classificato, scavando un gap importante dai suoi inseguitori. Arriva 2° Gabriel Bortoleto, che scavalca Aron in classifica piloti, e completa il podio Jak Crawford. La gara di Aron si conclude mestamente sul rettilineo del Kemmel all’ultimo giro per una possibile noia meccanica (o un problema legato alla benzina rimasta) che lo costringe ad un amarissimo ritiro.
Ritiro anche per Martins al 5° giro, dopo un contatto con Rafael Villagomez che a suo tempo era stato forzato sull’erba da Taylor Barnard, diventando un passeggero della vettura che avrebbe colpito in seguito Martins.
4° posto per un grande O’Sullivan, che conclude un weekend molto positivo coronato anche con la vittoria di ieri nella sprint brevissima martoriata dalla pioggia, mentre è 5° Verschoor. Torna a punti Zane Maloney, reduce dallo 0 in Ungheria dopo il contatto con Aron, nonostante un incidente al primo giro con Bearman. L’inglese infatti alla staccata della Source scarta verso il barbadiano, che si trova a panino fra lui e Martì, causando l’incidente che di fatto porrà fine alla sua gara ed anche a quella del pilota spagnolo di Campos Racing.
Alti e bassi per tutti
Alle spalle di Maloney arrivano Miyata, Cordeel, Antonelli e Joshua Durksen. Tanta amarezza per l’italiano di Prema, trovatosi dal lottare per la top 5 al lottare per rimanere in zona punti dopo un pit stop abbastanza prolungato.
I piloti che concludono la gara sono solo 15, con Kush Maini che taglierà il traguardo per ultimo e molto lontano dal vincitore Hadjar.
Giornata da dimenticare anche per l’altro Van Amersfoort Enzo Fittipaldi, che durante il proprio pit stop spegne il motore e deve ritirarsi.
Il momento decisivo
La chiave della gara è stata l’azione tra Hadjar ed Aron post pit-stop, in cui i 2 si sono scambiati la posizione ripetutamente prima che il distacco si congelasse definitivamente. Da li in poi Aron perderà molto passo, ma riuscirà a fare il possibile per mantenere dietro Crawford e salvare il podio. I suoi tentativi purtroppo sono vani, visto che gli sfumerà in un attimo davanti agli occhi.
Segue l’ordine d’arrivo:

Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento con la Formula 2 sarà a fine Agosto, con il weekend di Monza previsto tra il 30 Agosto e l’1 Settembre. Il campionato si sposterà poi a Baku ed infine si concluderà con i round di Losail ed Abu Dhabi.
Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra

