Seguite insieme a noi live la diretta testuale delle qualifiche a Città del Messico! Mancano 15 minuti all’inizio del Q1, chi farà la pole?
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
00:15 – Grazie per aver seguito questa sessione con noi! La copertura live delle qualifiche finisce qui, noi vi diamo appuntamento alle 21:00 di stasera, quando scatterà il GP di Città del Messico.
00:10 – In Messico Sainz ottiene dunque una grandissima pole position, sbaragliando la concorrenza. Il #55 ha rifilato oltre 2 decimi a Verstappen, con cui condividerà la prima fila nel GP, e oltre 3 a Norris e Leclerc, che sono 3° e 4°. Seguono le Mercedes, Magnussen, Gasly, Albon e Hulkenberg. Questa la classifica del Q3:

00:06 – Le Mercedes rimangono quinta e sesta, perciò è ufficialmente pole per Carlos Sainz!
00:05 – Bandiera a scacchi.
Sainz abbassa il miglior tempo a 1:15.946 e rimane primo. Nessuno sembra potergli togliere la pole, ma le Mercedes sono ancora nel loro giro.
Verstappen sale in seconda posizione e Norris in terza, Leclerc è quarto.
00:03 – Vanno in pista solo ora le Mercedes.
00:02 – Tornano tutti in pista e c’è coda in pitlane. Verstappen e Norris sono gli ultimi del gruppo.
23:58 – Russell e Hamilton salgono rispettivamente in 3° e 4° posizione e precedono Norris. Per il momento è 1-2 Ferrari, ma manca ancora l’ultimo tentativo.
23:57 – Sainz sale in testa in 1:16.055, mentre Leclerc si mette secondo a oltre 3 decimi e mezzo.
Viene cancellato il tempo a Verstappen per track limits.
23:56 – Verstappen va sul traguardo e si prende la pole provvisoria in 1:16.368.
Norris sale in P2 a quasi 6 decimi da Verstappen, non un gran giro il suo.
23:53 – Semaforo verde! Inizia il Q3.
Le due Haas inaugurano le danze per l’ultima manche di qualifica.
23:47 – Il Q3 inizierà con qualche minuto di ritardo per permettere la riparazione delle barriere dopo l’incidente di Tsunoda.
23:45 – Sale l’attesa per il Q3, che stabilirà le prime 5 file del GP in Messico. Norris rimane il grande favorito.
23:42 – Questa la classifica alla fine del Q2:

23:41 – Gli eliminati del Q2 sono Tsunoda, Lawson, Alonso, Stroll e Albon. Gran peccato dunque per la Racing Bulls, che sembrava avere un buon ritmo per centrare la top10 ma si deve accontentare della sesta fila. Albon, i due Haas e Gasly riescono invece ad accedere al Q3.
23:40 – Bandiera rossa! C’è Tsunoda nel muro nel terzo settore!
Con ancora 10 secondi alla bandiera a scacchi, il Q2 non ripartirà e finisce dunque così.
23:39 – Sono tornate in pista le due Mercedes, mentre è rimasto ai box Norris.
23:38 – Verstappen si migliora, ma resta a due decimi da Norris. Sainz e Leclerc salgono in 3° e 4° posizione.
23:36 – Albon sale in P5. Nel frattempo, sono tornati in pista anche Verstappen e Sainz, mentre rimangono ai box Norris e i due Mercedes.
23:35 – Al momento, con ancora 4 minuti a disposizione, sono eliminati Magnussen, Stroll, Hulkenberg, Bottas e Leclerc, che è tornato in pista.
23:33 – Norris si mette a dettare il passo rifilando oltre 3 decimi a Verstappen.
Russell e Hamilton si mettono rispettivamente terzo e quarto davanti a Sainz.
23:30 – Cancellato il tempo di Leclerc, che nel giro ha anche quasi perso il controllo della vettura nello “snake”.
23:29 – Verstappen si mette in testa con 1:16.629.
Sainz sale in P2 con 1:17.027, mentre Leclerc è quarto dietro anche ad Albon e a 6 decimi da Sainz.
23:28 – Albon è il primo ad andare sul traguardo con un giro cronometrato.
23:25 – Semaforo verde! Inizia il Q2.
23:21 – Questa la classifica alla fine del Q1:

23:19 – Gli eliminati sono dunque, nell’ordine, Colapinto, Piastri, Perez, Ocon e Zhou. Ci sono già quindi i primi due colpi di scena di giornata, con l’esclusione dell’idolo di casa e del pilota più veloce nelle FP3.
23:18 – Bandiera a scacchi! Finisce il Q1.
23:17 – Si migliorano anche Leclerc e Magnussen, che salgono in P3 e P4 e mettono fuori sia Piastri che Perez.
23:16 – Piastri e Perez si migliorano, ma si mettono solo 14° e 15°.
23:15 – Tornano tutti in pista, tranne Norris e Gasly. Questa Q1 sarà tiratissima fino alla fine e tutti effettueranno un altro giro perché temono l’eliminazione.
23:13 – Norris sale in testa con le soft rifilando mezzo secondo a Verstappen, mentre a Piastri, 19°, viene cancellato il tempo per track limits che, pur con un grosso errore nel terzo settore, lo aveva fatto salire in P13.
23:12 – Russell sale in P4, Hamilton in P8. Leclerc scala in 14° posizione.
23:11 – Gasly e Hulkenberg salgono rispettivamente in P2 e P3. Sono eliminati al momento Russell, Piastri e Perez. Piastri e le Mercedes tornano in pista con gomma soft dopo il tentativo con le medie.
23:10 – Sainz si migliora e si mette in quarta posizione tra Tsunoda e Alonso. Leclerc si migliora, ma rimane a rischio.
23:07 – Verstappen si mette a dettare il passo in 1:16.998 con gomma soft.
Albon e Colapinto salgono in top5 con gomma soft.
23:06 – Hamilton si mette in P3 tra le due Ferrari con le medie.
23:05 – Norris stampa il miglior tempo in 1:17.203 con gomma media.
23:04 – Sainz sale in testa con 1:17.444 e rifila oltre 4 decimi a Leclerc, secondo. Entrambi hanno usato gomma media.
23:01 – Scendono in pista anche Perez e le due Ferrari.
23:00 – Semaforo verde! Inizia il Q1.
Inaugurano le danze le Sauber.
22:55 – A 5 minuti dal semaforo verde per l’inizio del Q1, la temperatura dell’aria è di 22°C, mentre quella dell’asfalto è di 45°C.
22:45 – Buonasera a tutti e bentrovati! Manca un quarto d’ora all’inizio delle qualifiche del Gran Premio di Città del Messico.
Nelle FP3 la McLaren è riuscita a piazzare un 1-2 con Piastri davanti a Norris, mentre Sainz ha chiuso terzo a tre decimi dal tempo del #81 e ha preceduto Verstappen, Hamilton e Leclerc. La McLaren si candida dunque come principale favorita per la pole, dato che sembra avere una marcia in più sul giro secco rispetto alla concorrenza. La Ferrari non è troppo vicina e quindi cercherà principalmente di non perdere contatto dalla McLaren in modo da giocarsela in gara. Red Bull e Mercedes sono ancora più attardate e difficilmente si inseriranno nella lotta per la partenza dal palo.
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del Motorsport? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

