Charles Leclerc lascia Miami con più dubbi che certezze, al termine di un weekend amaro per lui e per la Ferrari.

Leclerc deluso: “Domenica molto difficile, ero davvero arrabbiato. In radio…”

Posted by

Charles Leclerc lascia Miami con più dubbi che certezze, al termine di un weekend amaro per lui e per la Ferrari.

In un Gran Premio dominato dalle difficoltà di assetto e da strategie discutibili, Charles Leclerc ha concluso lontano dalle posizioni di vertice, mostrando tutta la sua frustrazione per un’altra occasione mancata.

“È stata una domenica davvero difficile. Ero molto, molto arrabbiato e ho cercato di usare la radio il meno possibile, è stato duro”, ha dichiarato Leclerc nel post-gara, visibilmente provato da una corsa in cui la SF-25 non gli ha mai permesso di lottare ad armi pari con i diretti rivali.

Charles Leclerc lascia Miami con più dubbi che certezze, al termine di un weekend amaro per lui e per la Ferrari.

Uno dei momenti più discussi della gara è stato il team order che lo ha costretto a cedere la posizione a Lewis Hamilton, suo compagno di squadra. Una manovra che ha acceso i riflettori sulle dinamiche interne al box Ferrari.

“Non so cosa stesse chiedendo Lewis, ma in ogni caso, non gli do assolutamente la colpa. Penso che il nostro obiettivo comune sia massimizzare il risultato. Purtroppo, non c’è stata abbastanza comunicazione da parte mia prima di fare lo swap, perché in quel momento stavo cercando di risparmiare le gomme per il finale. Poi mi è stato chiesto di farlo passare e l’ho fatto immediatamente.”

Charles Leclerc lascia Miami con più dubbi che certezze, al termine di un weekend amaro per lui e per la Ferrari.

Leclerc ha poi evidenziato un problema più profondo: il feeling con la macchina, scomparso dopo il primo triple header della stagione. “È da quattro gare, comprese le tre della tripletta, che dico che stiamo tirando fuori il massimo dalla macchina. Durante la tripletta c’era un po’ più di equilibrio, oggi per niente. Dobbiamo capire perché, perché la sensazione positiva che avevo è sparita.”

Nel corso della gara, anche le Williams sono riuscite a sorpassarlo senza grande resistenza, alimentando una frustrazione crescente: “…molta, molta frustrazione. Ma ci sono cose che è meglio discutere all’interno del team, ed è ciò che accadrà.”

Charles Leclerc lascia Miami con più dubbi che certezze, al termine di un weekend amaro per lui e per la Ferrari.

Parlando in francese a Canal+, Leclerc ha ribadito la necessità di un confronto interno per evitare che situazioni del genere si ripetano: “Ci sono cose di cui parleremo con il team e possiamo solo migliorare, ma dobbiamo fare meglio di così, perché chiaramente un weekend del genere non è bello.”

Il GP di Miami 2025 si chiude dunque con una Ferrari in affanno e con un Leclerc amareggiato ma lucido. Serve chiarezza tecnica, ma anche una gestione più fluida delle dinamiche interne. Il campionato è lungo, ma senza un cambio di passo deciso, le ambizioni della Rossa rischiano di restare sulla carta.


🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi