Uno dei principali protagonisti di questa prima metà di campionato ERC, Roope Korhonen, ha deciso di continuare la sua campagna europea, aggiungendo, così, un altro esame al suo libretto, quello forse, dal coefficiente di difficoltà più alto… il Rally di Roma Capitale.
Già perché il buon Roope – da buon finlandese – di feeling con i fondi asfaltati non ne ha molto anzi, li soffre parecchio. Dopo il brutto ed inaspettato crash in Polonia, il 26enne, portacolori del team MRF Tyres ha deciso che la sua avventura nell’ERC non poteva concludersi con un ritiro e visto che la situazione classifica è ancora molto invitante, Korhonen ha sposato il detto “Tentar non nuoce”.
Tutte le strade portano a Roma
Il campione nazionale finlandese in carica, Roope Korhonen, 26 anni, continuerà, dunque, la sua avventura nel FIA ERC con MRF Tyres, prendendo parte al Rally di Roma Capitale (4–6 luglio), quinto appuntamento della stagione 2025.
Korhonen ha debuttato nel Campionato Europeo Rally lo scorso mese allo Staff House Rally Hungary, ottenendo una vittoria sorprendente all’esordio con la casa indiana.


Il successo è stato seguito da un ottimo secondo posto al BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia. Nonostante un’uscita di strada in Polonia lo abbia escluso dalla lotta per il podio all’ORLEN OIL 81st Rally Poland, il finlandese ha concluso il programma di tre gare previsto con 60 punti, chiudendo al terzo posto in classifica a pari merito con Østberg e Mabellini.
“Sono davvero entusiasta di proseguire questa collaborazione con il Team MRF Tyres e grato a tutti coloro che hanno creduto in me e reso possibile questo nuovo passo,” ha dichiarato Korhonen. “In questi tre rally ho trovato un ottimo feeling con il pacchetto complessivo e una grande sintonia con le gomme MRF. Non vedo l’ora di affrontare la sfida dell’asfalto.
Sappiamo bene che, trattandosi anche di una prova valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il livello sarà altissimo. I piloti italiani, veri specialisti su queste strade, saranno molto competitivi. Il nostro obiettivo sarà trovare subito il ritmo e sfruttare al massimo questa occasione.”
Al suo fianco, come sempre, ci sarà il connazionale Anssi Viinikka, nel ruolo di copilota sulla Toyota GR Yaris Rally2.

Il Rally di Roma Capitale rappresenta il quinto round dell’ERC 2025, che si compone di otto appuntamenti complessivi.
Torna su
- Uno dei principali protagonisti di questa prima metà di campionato ERC, Roope Korhonen, ha deciso di continuare la sua campagna europea, aggiungendo, così, un altro esame al suo libretto, quello forse, dal coefficiente di difficoltà più alto… il Rally di Roma Capitale.
- Tutte le strade portano a Roma
- Seguici sui social!
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di WEC, WRC , ERC F1, F4 Italia? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!
Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.
Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.
Buon proseguimento di lettura sul nostro sito… e continua a seguirci: il bello della Formula 4 Italiana deve ancora arrivare al suo apice!

