Toto Wolff Malesia

Toto Wolff mette sotto analisi il nuovo pacchetto di aggiornamenti della W17

Mercedes ha faticato nelle qualifiche in Malesia e Toto Wolff crede che serva un’analisi approfondita dei nuovi pezzi montati sulla W17.

Toto Wolff ha ammesso che Mercedes è rimasta sorpresa in negativo dalla prestazione della vettura durante le qualifiche del GP del Bahrain in Malesia. La scuderia di Brackley ha introdotto sulla W17 un grande pacchetto di aggiornamenti per la tappa asiatica per consolidare il proprio vantaggio e chiudere la pratica dei titoli mondiali, ma al termine del sabato le incognite sono ancora tante.

Mercedes ha faticato nelle qualifiche in Malesia e Toto Wolff crede che serva un'analisi approfondita dei nuovi pezzi montati sulla W17.

Mentre Antonelli è riuscito a strappare una quarta posizione (che diventerà terza per la penalità di Hadjar), Russell ha avuto una qualifica più complicata e per la gara scatterà dalla settima posizione. Già nel corso delle FP3 in Mercedes avevano notato la mancanza di passo, e queste sono state le parole di Toto Wolff in seguito ai risultati poco convincenti dei suoi piloti.

“Davvero difficile da comprendere. Venerdì abbiamo notato un comportamento della vettura anomalo che mai avevamo visto quest’anno, ma colleghi la situazione al fatto che l’aria è molto umida e calda e l’asfalto molto abrasivo, diverso da qualsiasi altro tracciato in cui abbiamo corso. Questa mattina però sembrava che almeno Kimi avesse fatto un passo in avanti nel comprendere la vettura, ma in qualifica si è ripresentata la stessa situazione di mancanza di performance”, ha detto Toto Wolff ai microfoni di Sky Sports F1.

Mercedes ha faticato nelle qualifiche in Malesia e Toto Wolff crede che serva un'analisi approfondita dei nuovi pezzi montati sulla W17.

Si tratta solo della seconda volta quest’anno che Mercedes non si qualifica in top 3 con almeno una delle due vetture. Per questa ragione Toto Wolff ha messo sotto analisi il nuovo pacchetto di aggiornamenti, che avendo come obiettivo l’aumento del carico aerodinamico potrebbe aver reso la vettura molto più sensibile al drag senza un reale miglioramento nelle curve a bassa velocità, tallone d’Achille della W17.

“Sembra che abbiamo molto drag perché è la prima volta che perdiamo così tanto tempo in rettilineo, soprattutto da Max. Nelle sezioni a bassa velocità, come curva 2, non riuscivamo a far girare la macchina che aveva troppo sottosterzo”.

“Sono tutte cose che non abbiamo mai avuto quest’anno, e c’è qualcosa sotto che dobbiamo cercare di capire. Lavoreremo analizzando i dati per cercare di trovare la quadra perché crediamo che gli aggiornamenti funzionino. L’obiettivo sarà comprendere perché non lo hanno fatto qui in Malesia”, ha concluso Toto Wolff.

Mercedes ha faticato nelle qualifiche in Malesia e Toto Wolff crede che serva un'analisi approfondita dei nuovi pezzi montati sulla W17.

Seguici sui nostri social

Rispondi