FE | Gara 2 – E-Prix Diriyah: Mortara vince davanti a Frijns e Di Grassi!

FE | Gara 2 – E-Prix Diriyah: Mortara vince davanti a Frijns e Di Grassi!

29 Gennaio 2022 0 Di Alessio Donzelli

L’italo-svizzero Edo Mortara conquista gara 2 di Diriyah, la quale è terminata dietro la Safety Car. Completano il podio Frijns e Di Grassi. Disastro De Vries, solo 10° dopo la pole. Giovinazzi ultimo.

Ecco il riassunto della seconda delle due gare di Formula E in Arabia Saudita!

Tutto è pronto per la seconda gara stagionale del campionato di Formula E. Il grande favorito è il campione del mondo in carica Nyck De Vries, che dopo aver conquistato gara 1 si è issato in pole position nelle qualifiche di qualche ore fa, battendo di soli 5 millesimi Mortara nello scontro finale. Seconda fila per Robin Frijns e Lucas Di Grassi. Si spengono i semafori, parte gara 2 dell’E-Prix di Diryah!

Partenza che fila liscia per quanto riguarda i primi, con De Vries che rimane davanti a Mortara e Frijns. Più indietro fatica Da Costa, ai margini della Top 10, sorpassato da Wehrlein, Vandoorne e Askew. Dopo qualche minuto Rowland e Dennis vanno in Attack Mode. Ricordiamo che si tratta di una potenza extra di 30 kV che i piloti hanno per 4 minuti se passano per un sensore all’esterno di una curva. I piloti devono passare in Attack Mode obbligatoriamente per 2 volte durante la gara. Dennis riesce a superare Rowland. Anche De Vries, Mortara e tutti i primi usufruiscono della potenza extra, senza però alcun cambiamento di posizione.

Di Grassi prova la mossa dopo 15 minuti, passando in Attack Mode già per la seconda e riesce a prendersi la posizione su Frijns, che ottiene la potenza extra nel giro successivo. Dopo un giro va in Attack Mode anche Mortara, che finisce dietro Frijns. Nel mentre De Vries aspetta. Di Grassi affianca il pilota della Mercedes, con Nyck che lo accompagna verso l’esterno. Lucas resiste e compie una gran mossa prendendosi la leadership. L’altro pilota Venturi Mortara passa Frijns con una manovra simile. Edo supera anche Nyck sfruttando i 30 kV extra. Mortara passa poi Di Grassi quando l’Attack Mode di Lucas termina. La classifica vede quindi le due Venturi davanti a tutti, poi De Vries, Frijns e Vergne.

FE | Gara 2 - E-Prix Diriyah: Mortara vince davanti a Frijns e Di Grassi!

De Vries va in Attack Mode e perde la posizione su Frijns. Nyck non riesce però a risuperare Robin. Qualche minuto dopo contatto tra De Vries e Vergne, con Jean-Eric che prova dall’esterno e Nyck che vuole resistere ad ogni costo. Vergne ha la meglio e De Vries finisce addirittura nono. Intanto Frijns supera Di Grassi e si mette secondo spezzando la doppietta Venturi. Vergne va poi in Attack Mode perdendo la posizione da Dennis che entra in Top 5. De Vries viene passato anche da Wehrlein. Sims finisce a muro ed entra in pista la Safety Car.

Purtroppo la Safety non fa in tempo a rientrare prima della fine di gara 2. Da quest’anno c’è la possibilità di aggiungere del tempo quando questa è in pista (ieri sono già stati aggiunti 5 minuti e 15), eppure la direzione gara fa concludere la gara al termine dei canonici 45 minuti più un giro, terminando di fatto dietro l’auto della sicurezza.

Lo svizzero, ma con nazionalità anche italiana, Edo Mortara vince quindi una gara bellissima “rovinata” da un finale mancante. Dietro di lui Frijns. Doppio podio per Venturi, con Di Grassi che termina 3°. 4° Lotterer seguito da Dennis e Vergne. Notte fonda Mercedes dopo la doppietta di ieri, con Vandoorne 7° ed il poleman De Vries appena 10°. Tra di loro Rowland e Wehrlein. Giovinazzi conclude 21° e ultimo dei piloti al traguardo.

FE | Gara 2 - E-Prix Diriyah: Mortara vince davanti a Frijns e Di Grassi!

Classifica del campionato che vede invece Mortara in testa con 33 punti, davanti a De Vries a quota 29, poi Vandoorne, Di Grassi e Dennis.

+ posts