Ferrari: addio ad uno strato di vernice sulla F1-75.

Ferrari: addio ad uno strato di vernice sulla F1-75.

13 Maggio 2022 0 Di Davide Citterio

La Ferrari, durante il weekend del GP di Spagna, introdurrà dei nuovi aggiornamenti. Uno dei quali, molto importante, riguarderà il peso della vettura.

Il peso delle monoposto attuali di F1 è un fattore molto importante al giorno d’oggi. Ce lo hanno dimostrato sia la Red Bull che la Williams con, rispettivamente, degli aggiornamenti per diminuire il peso dell’auto e la rimozione della vernice dall’auto.

Williams rimuove parte della vernice
Come si può vedere da questa foto, la Williams ha parzialmente rimosso della vernice dalla vettura.

La Ferrari, che a Barcellona dovrebbe portare dei nuovi aggiornamenti, agirà in modo simile alla Williams. Verrà infatti rimosso lo strato di vernice trasparente e superficiale, che serve per donare luminosità alle tonalità di colore.

Ciò significa che non sarà un provvedimento drastico come quello attuato dal team britannico, ma, la rimozione di questo strato superficiale, potrebbe far variare leggermente le tonalità di rosso a seconda della luce.

Il cambiamento sarà, quindi, praticamente impercettibile a livello visivo, ma decisivo all’interno della pista. Si parla, infatti, di una diminuzione del peso di ben 700 grammi, che renderebbe la F1-75 più leggera e, al tempo stesso, ancora più veloce

Questo sarà il primo grande aggiornamento che la Rossa porterà in questa stagione. Verrà, inoltre, portata un’ala posteriore ad alto carico aerodinamico, sostanzialmente un must-have in quel di Barcellona.

Non bisogna, però, aspettarsi una serie di aggiornamenti consecutivi. Mattia Binotto ha già dichiarato che le gare dove verranno portati dei nuovi aggiornamenti saranno scelte con cura, questo a causa del budget cap.

+ posts