F3 | Qualifiche GP di Spagna: Stanek in pole. Dietro di lui Martins e Smolyar.

F3 | Qualifiche GP di Spagna: Stanek in pole. Dietro di lui Martins e Smolyar.

20 Maggio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Roman Stanek sarà il poleman del GP di Spagna di Formula 3.
Il ceco conquista la pole position mettendosi davanti a Martins ed un sorprendente Smolyar.

Buon pomeriggio dal Montmelò e benvenuti alla sessione di qualifiche di Formula 3!

Parte la sessione, e tutti i piloti si apprestano ad uscire dalla pit-lane.

Il primo tempo valido arriva solo dopo 5 minuti, infatti fino ad allora sono stati effettuati giri di riscaldamento con tempi sul giro che arrivavano addirittura ai 2 minuti.
Il primo pilota che inizia a rompere gli indugi e spingere è il francese Isack Hadjar, che si mette a dettare il passo con un 1:34.181.

Seguono Collet, Crawford, Stanek, Smolyar e via via tutti gli altri. I tempi rimangono molto alti, ma con l’evoluzione del grip sulla pista si andranno pian piano ad abbassare.

La top 12 a 20 minuti dalla fine è la seguente:

Seconda metà di sessione

Si arriva quindi alla seconda metà della sessione, e proprio allo scoccare dei 15 minuti arriva un avviso da parte della direzione gara: Zane Maloney, pilota della Trident finisce sotto investigazione, per aver saltato il controllo del peso della sua monoposto sull’apposita piazzola posta all’entrata dei box dalla federazione.
Si ebbe la stessa situazione in Bahrain con Kush Maini. Il pilota indiano della MP Motorsport verrà penalizzato pesantemente dalla direzione gara con una relegazione all’ultima piazza in griglia di partenza.

Nel frattempo i tempi si abbassano sempre di più, e cambia il leader della classifica cronometrata.
Victor Martins si mette infatti a dettare il passo con un 1:33.568, segue Smolyar con una distanza di soli 45 millesimi.


Si arriva agli ultimi 5 minuti di qualifica, e tutti i piloti escono dai box per effettuare l’ultimo tentativo.
Tutti tranne Zane Maloney, che rimane ai box per un tempo abbastanza prolungato a causa di un problema che verrà poi risolto dai meccanici della Trident.
Il pilota delle Barbados può quindi effettuare il suo ultimo tentativo.
Il traffico in pista è molto intenso e tutti i piloti si apprestano a concludere il giro di riscaldamento, al Montmelò è “traffic paradise”.

Viene sventolata la bandiera a scacchi, ed in quegli istanti Stanek arriva sul traguardo e si mette davanti a tutti con un 1:33.516, che nessuno riesce a battere.
Pole quindi per il pilota ceco, che si guadagna i 2 punti aggiuntivi in classifica.
Seguono dietro di lui Martins e Smolyar.

Ecco la top 20 finale della sessione di qualifiche di Formula 3. (Classifica ancora non definitiva in attesa dell’eventuale penalità per Maloney).


Ricordiamo che i primi 12 della sessione di qualifica di oggi si invertiranno nella griglia di partenza per gara 1.
Maloney quindi partirebbe in pole position con Vidales che andrebbe a completare la seconda fila.
Nel caso in cui Zane verrebbe penalizzato dalla direzione gara Vidales si prenderebbe la prima piazza nella griglia per la Sprint Race di domani.
+ posts