Il futuro di Theo Pourchaire è ancora incerto.
1 Novembre 2022Theo Pourchaire sarà il pilota di riserva dell’Alfa Romeo Racing in Formula 1 il prossimo anno. Il francese non è ancora sicuro di quale campionato disputerà nel 2023.
Due venerdì fa ha fatto il suo debutto nelle prove libere in F1 con l’Alfa Romeo al Gran Premio degli Stati Uniti, aiutando il team a soddisfare il suo requisito di far girare un pilota con meno di tre Gran Premi in due sessioni di prove libere durante la stagione. Pourchaire ha chiuso 18° al Circuit of the Amercas, a 3.318 secondi dal ritmo. Il francese ha registrato 19 giri alla sua prima uscita con l’Alfa Romeo C42. È rimasto con la squadra per il Gran Premio di Città del Messico lo scorso fine settimana.
“L’ora migliore della mia vita”, è stata la descrizione di Pourchaire della sua sessione di prova poco dopo essere sceso dall’auto. “Scoprire questa pista è stato incredibile e la macchina è qualcosa di speciale: ho vissuto tante emozioni e sono davvero felice in questo momento. Il mio obiettivo principale era aiutare la squadra e sono stato contento di poterlo fare. Abbiamo fatto una buona sessione, fatto parecchi giri e tutti erano soddisfatti.”

Incertezza sul futuro
Pourchaire al momento non è sicuro se rimarrà nella squadra corse dell’Alfa Romeo per il Gran Premio di San Paolo in Brasile dall’11 al 13 novembre. Una settimana dopo c’è il Gran Premio di Abu Dhabi di fine stagione, dove Pourchaire gareggerà con la Formula 2. Cercherà di assicurarsi il secondo posto in classifica. Attualmente detiene la posizione di 29 punti.
Dopo aver perso la promozione ad un posto in una gara di F1, dopo non essere riuscito a raggiungere l’obiettivo di vincere il titolo di F2 che la società operativa dell’Alfa Romeo e il suo sostenitore di lunga data Sauber gli avevano prefissato, il futuro delle corse di Pourchaire è incerto per il 2023.
Il giovane francese ha fatto dei test sulla vettura di Formula E di terza generazione che verrà introdotta l’anno prossimo, ma ha già detto che non è diretto verso un posto in quella serie. Al momento non sa se sarà in F2 per la terza stagione insieme ai suoi doveri di riserva in F1. L’impressione è che possa restare in ART GP per portare a termine una terza stagione in F2 al fianco di Victor Martins.