Il poleman dell'E-Prix di Berlino Sébastien Buemi

FE | Qualifiche E-Prix di Berlino: Buemi ritorna in pole!

Posted by

Seconda pole position stagionale per Sébastien Buemi, che partirà dal palo nella gara di oggi pomeriggio a Berlino. Alle sue spalle Sam Bird e Stoffel Vandoorne.

Buongiorno da Berlino. Tutto è pronto per le qualifiche che decideranno la griglia di partenza della prima delle due gare di questo weekend.
Nelle FP2 di questa mattina a comandare la classifica è stato il pilota di casa Maximilan Gunther su Maserati, davanti a Nick Cassidy e Jean-Eric Vergne.

Questi i gruppi designati per la prima fase di queste qualifiche:

Gruppo A

I 4 piloti ad accedere alla fase successiva nel gruppo A sono Stoffel Vandoorne, Seb Buemi, Nick Cassidy e Sergio Sette Camara. Eliminati a sorpresa il vincitore di San Paolo Mitch Evans ed entrambi gli alfieri Porsche Wehrlein e Da Costa. Assieme a loro fuori anche Edoardo Mortara, André Lotterer, Nico Muller ed Oliver Rowland.

Gruppo B

I 4 più veloci del gruppo B sono invece Sam Bird, Maxi Gunther, Dan Ticktum e Jake Dennis. Eliminato Jean-Eric Vergne, che si classifica 5° e compromette l’ultimo time attack andando lungo in curva 1, buttando di fatto al vento le possibilità di accedere alla fase a duelli. Concludono le proprie qualifiche anche entrambe le McLaren di Hughes e Rast, entrambe le Nissan, Lucas Di Grassi e Robin Frijns.

Fase a duelli: quarti di finale

I duelli per i quarti di finale

La sfida interna tra i 2 Envision viene vinta da Buemi, che elimina il compagno di squadra Cassidy per soli 78 millesimi. Fatale per il neozelandese una sbavatura nel primo settore, che gli fa perdere un po’ di terreno. Buemi andrà a sfidare il vincitore della sfida Sette Camara-Vandoorne.

Tra il brasiliano ed il campione del mondo in carica non c’è partita. Il giro di Sergio è buono (1:05.761), ma Vandoorne lo distrugge e con un 1:05.363 si guadagna il passaggio alla semifinale, dove sfiderà appunto Buemi.

Passa invece la NIO con Dan Ticktum; il duello con Maxi Gunther è molto tirato, ma un bloccaggio dell’alfiere Maserati in curva 9 è fatale per lui, che deve quindi salutare la contesa.

Manca quindi l’ultima sfida tra Jake Dennis e Sam Bird, anch’essa molto tirata e che si conclude con un distacco di soli 61 millesimi. A vincere è Sam Bird, con un 1:05.595, che batte l’1:05.656 di Dennis ed accede alla semifinale, dove affronterà il connazionale Ticktum.

Semifinali

Il primo pilota a passare al testa a testa finale è Sébastien Buemi, che elimina dalla contesa Vandoorne, mentre il secondo ad accedere al duello per la pole è Sam Bird, che vince la sfida contro il connazionale Ticktum.

Il duello finale

Sarà quindi Buemi vs Bird il duello finale per la pole position.

Ancora una volta Envision contro Jaguar, questa volta in uno scenario un po’ diverso (e con piloti diversi) rispetto alla lotta per la vittoria tra Evans e Cassidy a San Paolo.

Parte il cronometro di entrambi i piloti, nel primo settore i tempi sono molto vicini, ma Buemi presto allunga nel T2 e distacca Sam Bird, che arriva sul traguardo con un 1:05.742, mentre Buemi ottiene la pole position con un crono di 1:05.605. Suona il gong ancora una volta Seb!

Punto aggiuntivo per Stoffel Vandoorne, autore del giro più veloce di tutta la sessione di qualifica.

Questa la griglia di partenza:

la griglia di partenza dell'e-prix di Berlino. Pole position per Sébastien Buemi

Rispondi