Norris: “Con una McLaren vincente lotterei contro Max per il Titolo”

Norris: “Con una McLaren vincente lotterei contro Max per il Titolo”

14 Maggio 2023 0 Di Martina La Camera

Il pilota della McLaren, Lando Norris, è sicuro delle sue possibilità e delle sue abilità di pilota. Se McLaren disponesse di una vettura competitiva per il Titolo, l’inglese sarebbe certo di poter affrontare i pluricampioni Hamilton e Verstappen nella lotta al Mondiale.

Il quinto anno in Formula 1 avrebbe potuto avere un gusto più dolce per l’inglese della McLaren Lando Norris, ma così non è stato. La MCL60 non ha riservato delle belle sorprese al team in questo inizio di Campionato e la strada per la guarigione sembra ancora lunga. Mentre si parla di aggiornamenti che anche se piccoli potrebbero aiutare la McLaren a risorgere dalle ceneri, per i piloti l’attesa sembra infinita.

Se da una parte il rookie Oscar Piastri deve ancora familiarizzare con team e vettura, dall’altra, il suo compagno Lando Norris, sicuro della sua maturazione e delle sue capacità di guida, già da tempo attende il momento di poter lottare con i migliori.

Norris pronto a sfidare i migliori per il Titolo

La speranza di Norris risiede quindi tutta negli aggiornamenti che la squadra sta portando in pista anche se per ora non sembrano aver fatto una grossa differenza. La doppia esclusione dal Q1 nello scorso Gran Premio di Miami testimonia invece il tanto lavoro che ancora c’è da fare. La fiducia in McLaren, però, non manca a Lando che nella Scuderia di Woking si sente a casa e dove è sicuro di potersi esprimere al meglio.

“La McLaren è il luogo in cui sento di poter dare il meglio di me. Sono fiducioso che se ora fossi in grado di affrontare Max e Lewis, sarei in grado di lottare contro di loro ed essere un contendente al titolo. Credo di sì. Ancora di più per il 2024 e sempre di più per il 2025”, ha detto Norris in un’intervista raccolta da soymotor.com

Norris: con una McLaren vincente lotterei contro Max per il Titolo

Qualora disponesse di una vettura capace di ambire al Titolo, nel breve periodo, Lando è sicuro di essere a livello dei Campioni del Mondo e di poterli affrontare nella corsa al Mondiale. Guardando soprattutto Verstappen, Norris pensa di poter imitare la via tracciata dall’olandese. Come Max, che dopo anni difficili all’inizio della sua carriera in Formula 1, forse nessuno si sarebbe aspettato salisse così stabilmente sul tetto del mondo, così Lando spera di poter seguire la sua stessa strada.

“Non voglio dire di essere il primo in quella posizione, ma voglio essere fiducioso, che è qualcosa con cui ho lottato in passato. Se vedi Max dov’era qualche anno fa, era un pilota che faceva molti errori. Ha avuto molti incidenti. Tutti dicevano che andava oltre il limite e guardalo ora, è molto completo e professionale”, ha aggiunto.

Uno sguardo al presente di McLaren

Nonostante le speranze di un futuro bellicoso in lotta per il Mondiale, per ora Lando deve fare i conti con la dura realtà. Dopo anni in ascesa, la prestazione di McLaren ha subito una brusca frenata in questo 2023.

“Se sono onesto, la prestazione del 2023 è al di sotto delle aspettative e lo sapevamo tutti, ecco perché ci sono stati dei cambiamenti. Il livello fino al 2021 è stato molto buono e la progressione fino allo scorso anno abbastanza solida. Per questa stagione ci aspettavamo qualcos’altro, siamo indietro rispetto a dove volevamo essere per diversi motivi”, ha detto Norris in conclusione.

Per ora non si vede la luce infondo al tunnel di casa Woking. Il lavoro da fare è tanto e ci vorrà tempo ma fortunatamente la McLaren può contare su due giovani piloti dediti alla sua causa.

+ posts