Tom Blomqvist sulla #60 a Toronto: Pagenaud ancora out

Tom Blomqvist sulla #60 a Toronto: Pagenaud ancora out

12 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Il 29enne nativo di Cambridge Tom Blomqvist farà il suo debutto in Indycar in quel di Toronto, alla guida della Meyer Shank di Simon Pagenaud, infortunatosi a Lexington.

Simon Pagenaud, come ormai già sappiamo, in quel del Mid Ohio è stato vittima di un spaventoso incidente durante le FP2, in cui la macchina si è ribaltata per 9 volte.

Pagenaud dopo l’incidente a Lexington

Per il francese per fortuna si è trattato solo di uno grandissimo spavento, ma i dottori hanno comunque deciso di fermare il suo weekend, costringendo Meyer Shank a trovare un rimpiazzo. Alla fine il team decise di chiamare Conor Daly per la gara, che terminò 20°.

Conor Daly a bordo della num. 60

Pagenaud però rimarrà in panchina anche per il prossimo fine settimana, in cui la Indycar correrà per le strade di Toronto, con Tom Blomqvist che prenderà quindi il suo posto. L’inglese farà il suo debutto nel campionato, ma non è proprio nuovo nell’ambiente Indycar. Tom, infatti, ha provato la vettura di Meyer Shank nei test di Sebring del 2022, in cui fu il pilota più veloce nella sessione privata del mercoledì.

Tom quest’anno corre nell’IMSA, a bordo della LMDh Acura della Meyer Shank, squadra campione in carica, assieme ad Oliver Jarvis. Oltre al titolo IMSA Blomqvist detiene 2 24 ore di Daytona, vinte sempre con MSR.

Tom Blomqvist e tutta la crew MSR festeggiano il trionfo nella 24 ore di Daytona 2023

Tom ha già fatto esperienza su delle monoposto, correndo nel campionato GP3 del 2014, in cui arrivò 2° dietro ad Esteban Ocon e davanti ad un certo Max Verstappen, ed anche in Formula E. Nel campionato full electric ha corso per ben 3 team diversi, correndo prima diverse gare per Andretti nel 2018, poi in Jaguar per gli ultimi round del 2020 a Berlino, ed infine nel 2021 con NIO, in cui ha preso parte alla stagione intera.

Indycar: una possibilità concreta per il 2024?

Secondo The Race, il nativo di Cambridge potrebbe essere in corsa per un posto in Indycar l’anno prossimo, in quanto Helio Castroneves dovrebbe, con tutta probabilità, cambiare il suo programma per l’anno prossimo e prendere parte solo alla 500 miglia. Il britannico andrebbe così a prendere il suo posto proprio in MSR e, sempre secondo The Race, questa possibilità è più che concreta.

+ posts