F3 | Feature race Ungheria: dominio per O’Sullivan, male Minì

F3 | Feature race Ungheria: dominio per O’Sullivan, male Minì

23 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Zak O’Sullivan vince dominando la feature race di Formula 3 in Ungheria. Completano il podio Beganovic e Colapinto, male Minì che arriva 16°.

In pole parte Zak O’Sullivan, autore di una grandissima prestazione nelle qualifiche del venerdì pomeriggio, in cui ha ottenuto anche il record della pista. Segue Beganovic e l’italiano Fornaroli, mentre il leader del campionato Bortoleto parte 9°.

La partenza di O’Sullivan è buona, infatti già nei primissimi giri si porta sopra al secondo, facendo incetta dei giri veloci. Davanti non ci sono lotte particolari, mentre nelle retrovie ci sono diverse battaglie, con Tsolov e Martì (che ieri hanno avuto un incidente nelle battute finali della gara) che si scambiano ripetutamente la posizione. Alla fine ad avere la meglio è lo spagnolo della Campos.

Annaspa nelle retrovie, invece, il vincitore di ieri Gabriele Minì, che scivola 15° nelle prime battute della gara. Un vero e proprio inizio in salita per il palermitano. Più avanti a lui nel mentre, Bortoleto e Martì continuano a guadagnare posizioni e si ritrovano rispettivamente in 7ima ed in 9a posizione al 9° giro. Sempre al 9° giro Colapinto va a sorpassare Fornaroli e guadagna il gradino più basso del podio provvisorio, nel giro successivo Fornaroli va a perdere la 4a posizione in favore del compagno Goethe. Le fatiche dell’italiano dei colori Trident non finiscono qui: infatti scivola addirittura fuori dalla top 5 venendo passato da Aron. Martì subito dietro di loro tenta un sorpasso, che non gli riesce, su Bortoleto. Pepe prova l’attacco in curva 1, ma un bloccaggio trasforma il tutto in un nulla di fatto. Va poi a passarlo nel giro successivo, creando anche un gap tra i 2.

Martì, successivamente, va a passare anche Fornaroli, guadagnando la sesta posizione.

Nel finale bagarre per le ultime posizioni che valgono la zona punti tra Campos ed MP: Mansell e Boya vanno in battaglia e ad avere la meglio è lo spagnolo MP. Intanto, anche l’altra MP di Jonny Edgar va a sorpassare Fornaroli per l’8a piazza.

Bandiera a scacchi

Cala la bandiera a scacchi all’Hungaroring: Zak O’Sullivan domina la feature race e porta a casa una vittoria mai messa in discussione. Beganovic completa la doppietta Prema, mentre Colapinto sale sul gradino più basso del podio, seguito da Goethe ed Aron. Conclude in sesta posizione Martì, davanti a Bortoleto, mentre Edgar, Fornaroli e Boya chiudono la zona punti.

Dramma Minì, infatti il palermitano manca completamente di ritmo per tutta la gara e finisce 16°, gara da dimenticare.

+ posts