Indycar | Qualifiche Gallagher GP: pole di Rahal in un 1-2 RLL

Indycar | Qualifiche Gallagher GP: pole di Rahal in un 1-2 RLL

11 Agosto 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Graham Rahal conquista la pole position nel Gallagher GP di Indianapolis, alle sue spalle Lundgaard in una doppietta tutta RLL.

Graham Rahal ritorna a partire dal palo dopo 6 anni dall’ultima volta, in cui conquistò la pole in quel di Belle Isle a Detroit. Dietro di lui Christian Lundgaard, poleman del GMR Grand Prix di Maggio, corso sempre nello stesso layout del circuito di Indianapolis, in una doppietta completamente firmata dal team RLL. 3° un ottimo Alexander Rossi, che termina davanti a Pato O’Ward, mentre la seconda sorpresa più grande di oggi Devlin De Francesco ottiene il 5° tempo davanti al compagno Grosjean. Per Devlin si tratta del miglior piazzamento in qualifica della carriera in Indycar. Buona anche la prova di Marcus Armstrong, che non accede alla fast 6 per soli 2 decimi, classificandosi 7°.

Eliminato Palou durante la fast 12, in cui si classifica 9°. Domani partirà 8° per una penalità di 6 posizioni infilitta a Jack Harvey, arrivato al 5° motore stagionale. Grande delusione per Penske, che non riesce ad accedere alla fast 6 con nessuna delle 3 macchina: McLaughlin ottiene infatti solo l’11° tempo, mentre Power e Newgarden vengono eliminati nella fase a gruppi, con il 17° ed il 19° posto. Buona la qualifica dei Meyer Shank, con Castroneves che si qualifica alla fast 12 e Lundqvist (ancora in macchina al posto dell’infortunato Pagenaud) in 14esima posizione. Purtroppo per Hélio, però, anche per lui penalità di 6 posizioni per il 5° cambio di motore stagionale. La medesima penalizzazione viene data anche a Malukas, che però si trova già nelle retrovie in quanto autore del 23° tempo.

Delude anche Colton Herta, solo 13° ed eliminato nella fase a gruppi, così come Kyle Kirkwood, vincitore a Nashville, che si classifica invece 15°. La fase a gruppi miete anche altre vittime illustri, del calibro di Dixon (16°) ed Ericsson (18°).

Delusione, se così si può chiamare, anche per Ilott, qualificatosi addirittura dietro al suo compagno di squadra Agustìn Canapino.

La classifica delle qualifiche

La classifica delle qualifiche del Gallagher GP. Pole per Rahal, che partirà davanti a Lundgaard ed Alexander Rossi
Fonte immagine: INDYCAR.com
+ posts