F2 | Feature Race Olanda: Novalak vince una gara pazza
27 Agosto 2023Clément Novalak ottiene la prima vittoria in carriera in Formula 2, vincendo la pazza feature race di Zandvoort. 2° Maloney e 3° Crawford, mentre è disastro per i primi della classe
Clément Novalak vince la feature race più pazza dell’anno in quel di Zandvoort, davanti a Maloney e Crawford. Giornataccia per i primi della classe, ovvero Vesti, Pourchaire, Iwasa, Bearman e Doohan. Solo Iwasa (13°) riesce a terminare la gara, con gli altri 3 che si ritirano.
La cronaca della gara: prima metà
Le condizioni dell’asfalto sono migliorate di netto rispetto alla gara di ieri, mitigata dalla tantissima pioggia. Infatti i piloti scelgono di montare le slick.
Dopo un giro sotto la safety car, la gara parte in regime di partenza lanciata. Crawford allunga, mentre Vesti si gira in curva 1 nel tentativo di passare Hauger. Caos anche per Bearman e Doohan, con il britannico che viene tamponato da Correa e con Doohan che non riesce ad evitarlo finendo sulla ghiaia. Viene chiamata in pista la safety car. Per l’australiano gara finita dopo un testacoda a curva 14.

Al 4° giro su 40 si riparte ed è di nuovo caos in curva 1: Iwasa tenta la staccata su Maini, forzando troppo la mossa, ed andando a toccare l’indiano. Entrambi vanno sulla ghiaia, per poi rientrare in 7a ed 8a posizione.
Entrambi i contatti in curva 1 vengono penalizzati: Correa ed Iwasa ricevono una penalità di 10 secondi.
Inizia la girandola dei pit stop: i primi ad effettuare la sosta sono Crawford, Hauger ed Iwasa, seguiti da Hadjar e Pourchaire nel giro successivo. Durante la rientrata ai box grosso rischio per il francese della ART, che evita per un pelo il tamponamento con il connazionale all’entrata in pit lane.
Poco dopo arriva il colpo di scena: Pourchaire sbaglia e va a sbattere nel muro. Safety car in pista e gara finita per lui, ma la gara non smette di stupire. Si gira, infatti, anche Vesti. Il danese perde entrambe le gomme posteriori, probabilmente non avvitate nella maniera corretta durante il pit stop. Entrambi i leader del campionato sono quindi fuori gara.
Si riparte, per la terza volta, alla tornata 17, ed è Novalak a dare lo strappo, ripartendo bene. Martins e Bearman vanno in battaglia, ed alla 3 il britannico tenta di sorpassare il transalpino, che lo tocca mandandolo verso le barriere. Ollie ha l’ala danneggiata ed è costretto a tornare ai box per ritirarsi, giornata nera per la Prema.
Seconda metà di gara
Dopo i vari avvicendamenti e neutralizzazioni si decide di concludere con il cronometro. Situazione non nuova in Formula 2, che ha concluso in passato gare sotto lo scandire del tempo. A 14 dalla fine Martins viene penalizzato per il contatto con Bearman, ricevendo 10 secondi di penalità. Nei minuti finali Crawford e Verschoor si avvicinano a Maloney, tentando di tallonare la seconda posizione, ma senza riuscirci.
Bandiera a scacchi
Cala la bandiera a scacchi ed è vittoria per Clément Novalak! Prima vittoria in carriera per il francese e prima vittoria stagionale per il team Trident. Concludono sul podio Maloney e Crawford, mentre Verschoor si deve accontentare solo del 4° posto. Primi punti della stagione per Cordeel, che arriva 8°, mentre Martins scala da 5° a 9° con la penalità.
