WEC | De Vries: l’endurance ti chiama. Ritorno in Toyota?
21 Settembre 2023Dopo la fugace esperienza in Formula 1, Nyck De Vries potrebbe tornare in Toyota prendendo il posto di José Maria Lopez.
Il pilota olandese Nyck De Vries, recentemente sostituito da Daniel Ricciardo nel team AphaTauri di Formula 1 dopo l’inizio di stagione deludente, sembra molto vicino a tornare nel WEC.
Stando a quanto riportato da Motorsport.com, infatti, il 28enne sarebbe pronto a fare ritorno nella massima serie endurance con Toyota Gazoo Racing, al volante della GR010 Hybrid.
De Vries, pilota di riserva del team nipponico nel 2022 e driver designato per correre da titolare la 24h di Le Mans nell’edizione del Centenario appena trascorsa, si era liberato dal contratto con Toyota grazie ad una clausola valevole per la sola Formula 1, esercitata grazie alla chiamata di AlphaTauri.
L’olandese, così come preventivato prima dell’esperienza in F1, sarebbe quindi vicino al ritorno in WEC in quanto prima scelta per sostituire il 40enne José Maria Lopez sulla vettura #7, andando ad affiancare Kamui Kobayashi e Mike Conway.

Nulla di confermato, ma un’ipotesi concreta
Interrogato a riguardo, il Direttore del team, Rob Leupen, ha sviato l’argomento, mantenendo il massimo riserbo sulla possibilità di vedere De Vries in azione con la squadra del sol levante.
“Sono sempre in contatto con Nyck perché siamo entrambi olandesi!”, ha scherzato, “Penso che Nyck abbia molte opportunità, e in passato ha fatto ottimi test per noi”.
“E’ anche vero che siamo in una buona situazione con i nostri equipaggi. Penso che la nostra attuale formazione sia eccellente. Da questo punto di vista non ci sono problemi” ha poi concluso Leupen.
Tuttavia, è da considerare anche l’incognita che lo stesso Lopez rappresenta al momento.
L’argentino, 40 anni compiuti ad aprile, è rimasto cauto riguardo le sue possibilità di rimanere in Toyota nel futuro prossimo, con l’età che, per sua stessa ammissione, sembra pesare come non mai.
“Non abbiamo ancora deciso. Mi piacerebbe rimanere con il team, ma non ho più 20 anni. Dovremo vedere. Non è stato ancora deciso nulla” ha riferito Lopez ai microfoni di Motorpsort.com.
Sebbene non sia ancora stato confermato, dunque, l’approdo di De Vries alla corte di Toyota sembra essere più di una banale voce di mercato, con il team nipponico che potrebbe così porre le basi per un ricambio generazionale necessario a mantenersi al vertice.
Per De Vries, tuttavia, non è da ignorare l’ipotesi di un clamoroso ritorno in Formula E, dove nella stagione 2020/21 è riuscito a laurearsi Campione del Mondo.
I team interessati all’ex campione rimangono attualmente sconosciuti.
