WEC | Cadillac schiererà una sola vettura per la stagione 2024

WEC | Cadillac schiererà una sola vettura per la stagione 2024

13 Ottobre 2023 0 Di Francesco Gheza

Cadillac rimarrà nel Mondiale endurance anche nel 2024, ma lo farà con una sola V-Series.R rinunciando così al doppio impegno.

Cadillac ha ufficializzato l’impegno nel Mondiale endurance anche per la stagione 2024, ma al contrario di quanto ipotizzato inizialmente, proseguirà con una sola V-Series.R.

Il gruppo General Motors, inizialmente intenzionato a raddoppiare il proprio impegno nel WEC unitamente a quello in IMSA, ha tuttavia accantonato quest’idea, decidendo di affidare a Chip Ganassi la sola vettura #2.

Nel Campionato nordamericano, invece, la Scuderia statunitense continuerà a schierare la LMDh #1 al cui fianco si vedrà nuovamente la #31 di Action Express Racing.

La stagione 2024 di Cadillac inizierà in GTP con la 24h di Daytona del prossimo gennaio, e dovrebbe vedere le sue tre vetture ricongiunte in occasione della 24h di Le Mans, così come accaduto nell’ultima edizione, al netto delle scelte di FIA e ACO sugli spazi concessi ai partecipanti Hypercar.

L’intervista con i vertici del team

In occasione di una tavola rotonda con diverse testate giornalistiche, fra cui Motorsport.com da cui è tratta quest’intervista, il Direttore delle Competizioni di General Motors, Mark Stielow, ha affermato: “È sicuramente meglio avere due auto che prendano parte a tutta la stagione, ma c’erano ostacoli nei costi e quindi andremo avanti con una”.

“Alla fine dobbiamo tutti andare dai nostri consigli di amministrazione e far approvare i bilanci, per cui sono sicuro che tutti i miei colleghi sarebbero stati d’accordo su questa scelta”.

General Motors, Chevy e Cadillac sono in lotta in molti settori, quindi dobbiamo trovare un equilibrio e garantire uno stipendio a casa, in modo che tutti i nostri figli siano felici e abbiano da vestirsi. A volte bisogna prendere decisioni difficili” ha concluso Stielow.

Cadillac rimarrà nel Mondiale endurance anche nel 2024, ma lo farà con una sola V-Series.R rinunciando così al doppio impegno.
La Cadillac V-Series.R con cui il team Chip Ganassi correrà la stagione 2024

Equipaggi nuovi o scelta di continuità?

Stando poi a quanto riportato, Cadillac starebbe ancora valutando gli equipaggi a cui affidare le proprie vetture, ponderando attentamente tutte le opzioni a disposizione, come quella di avere eventualmente tre vetture a Daytona.

“Stiamo ancora valutando” ha ribadito Stielow, “Tenete conto che siamo in una fase di test tra Europa e Stati Uniti; giriamo moltissimo e a breve faremo un annuncio, ma per ora siamo al lavoro per essere pronti per il 2024, come poi molti altri dei nostri rivali”.

Sui piloti ancora non abbiamo annunciato nulla, avremo una formazione simile a quella di quest’anno coi team Chip Ganassi ed Action Express“.

“In IMSA penso che le macchine saranno ancora due, ma vogliamo essere flessibili per quanto riguarda alcuni eventi chiave” ha poi concluso il Direttore delle Competizioni di GM.

Anche Laura Wontrop Klauser, Responsabile di General Motors per le SportsCar è intervenuta in occasione dell’incontro con la stampa, affermando: “Siamo entusiasti di affrontare il secondo anno del nostro programma con la V-Series.R e siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato nel primo anno ed imparato molto dalle gare in due serie”.

“Abbiamo un’ottima base da cui ripartire” ha detto in chiusura Laura Wontrop Klauser, “Il fatto che il 2024 sia un secondo anno consecutivo di attività ci darà l’opportunità di concentrarci interamente sulla vettura e di capirla meglio, invece di dover bilanciare l’apprendimento con quello di un nuovo team e di una nuova serie, come abbiamo fatto nel 2023″.

La stagione 2024 di Cadillac, dunque, rimane ancora da scrivere nel dettaglio, sebbene inizi a prendere forma in maniera concreta.

Per ulteriori informazioni sarà probabilmente necessario attendere la fine del Campionato 2023, la cui ultima gara andrà in scena a novembre.

Cadillac rimarrà nel Mondiale endurance anche nel 2024, ma lo farà con una sola V-Series.R rinunciando così al doppio impegno.
Le tre Cadillac V-Series.R riunite in occasione della 24h di Le Mans del Centenario
+ posts