Porsche non cambia: confermati Wehrlein e Da Costa per il 2024

Porsche non cambia: confermati Wehrlein e Da Costa per il 2024

18 Ottobre 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Il team Tag Heuer Porsche ha confermato la sua coppia di piloti: Pascal Wehrlein ed Antonio Felix Da Costa, che correranno la Season 10 ancora con la squadra tedesca.

Squadra che vince non si cambia. Dopo un’ottima Season 9, in cui Porsche è entrata tra i candidati per vincere il mondiale piloti (ed anche costruttori), grazie 4 vittorie e 7 podi complessivi, la casa tedesca ha riconfermato la coppia al volante presente già quest’anno. Wehrlein e Da Costa saranno ancora con la casa tedesca nel 2024, a bordo della 99X Electric e puntare ancora una volta al mondiale.

Pascal Wehrlein, autore di 3 vittorie e che ha, appunto, lottato per il mondiale nel corso di gran parte del campionato concludendo 4° in classifica finale dichiara: “I test di Valencia segnano l’inizio di una nuova stagione, ci siamo preparati per settimane lavorando anche al simulatore. Sono certo che si siano fatti dei passi in avanti. Nella scorsa stagione abbiamo imparato molto, ed ora possiamo lavorare su queste fondamenta. Per Valencia è importante essere pronti a compiere tutto il programma di test senza problemi, ed ottenere altri dati da approfondire. Sono arrivati dei cambiamenti per la prossima annata, e Valencia ci aiuterà a capirli a pieno. Dopodiché, potremo iniziare al 100% il nuovo anno”.

Wehrlein festeggia dopo la vittoria a Diriyah
Wehrlein festeggia dopo la vittoria a Diriyah

Le parole di Da Costa

Da Costa invece ha cominciato il 2023 a rilento, con i risultati che latitavano, ma poi ad Hyderabad è arrivata la svolta. 3° posto ottenuto dopo la penalità data a Buemi e 2 settimane dopo la vittoria a Città Del Capo, costernata da sorpassi capolavoro da parte del portoghese, vincitore della Season 6. In quel di Portland il 3° podio stagionale con un 3° posto alla bandiera a scacchi, mentre in gara 1 a Londra ha concluso 2° al traguardo, con il 4° podio dell’anno che però poi è stato tolto da una penalità di 3 minuti (molto discussa) per un’infrazione tecnica sulla sua monoposto. Antonio ha concluso l’annata al 9° posto in classifica generale e con 93 punti conquistati.

Da Costa sul podio di Città Del Capo
Da Costa sul podio di Città Del Capo

I test sono sempre molto belli, perché tutti i piloti e tutti i team sono in pista. Ci dà una chance per capire come siamo messi rispetto alla concorrenza, quali sono i nostri punti di forza e dove dovremmo migliorare”.

La preparazione alla Season 10 procede molto bene. L’anno scorso ero appena arrivato in squadra, e dovevo prendere dimestichezza con l’auto. Questa volta è tutto più facile. Ho usato questa pausa per competere con la Porsche 963 in gare endurance, passare il tempo con gli amici e la mia famiglia e prepararmi dal lato fisico e mentale, per essere pronto alla nuova stagione”.

Modlinger: “Abbiamo lavorato molto sulla qualifica”

Il direttore tecnico, nonché direttore della fabbrica del team Porsche Florian Modlinger ha parlato degli aspetti analizzati dalla squadra durante la preparazione alla Season 10, rivelando quali aree sono state più approfondite.

Florian Modlinger, direttore Porsche

Abbiamo sfruttato il nostro tempo per approfondire la passata stagione. Sono stati analizzati i nostri punti di forza e le nostre debolezze per ampliare il potenziale che sarà presente nel nostro pacchetto. Per la Season 10, la priorità è stata lavorare sul software della 99X Electro per renderla più competitiva”.

Un altro aspetto importante su cui abbiamo lavorato è stata la performance in qualifica. Useremo i test di Valencia per prepararci al massimo, come costruttore ed anche squadra, alla prossima stagione. Il nostro obiettivo per il 2024 è mantenere alti livelli nelle performance in gara e fare miglioramenti in qualifica”.

+ posts

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra