FE | Test Valencia, 2a sessione: Evans davanti a tutti
26 Ottobre 2023Ricominciano i test di Valencia dopo l’interruzione forzata, ed a svettare nella seconda sessione è Mitch Evans. Giornata positiva per Jaguar, con entrambe le auto in top 10.
Mitch Evans svetta nella seconda sessione di test a Valencia, davanti ad Antonio Felix Da Costa ed Edoardo Mortara.
Il neozelandese della Jaguar si ripete, dopo il primo posto nella classifica combinata della prima sessione di 2 giorni fa. I test sono infatti ripresi solo oggi dopo l’incendio divampato dal box di WAE (Williams Advanced Engineering), il fornitore delle batterie per le monoposto. Dopo un’investigazione effettuata dalla FIA, le cause sono state ricondotte ad un surriscaldamento improvviso, che ha quindi scatenato l’incendio. L’attività è potuta quindi ripartire alle 14 di oggi, concludendosi alle 18:30.
Per Da Costa, invece, solo 60 minuti di prove. Infatti, è salita a bordo della #13 Gabriela Jilkova, compiendo 46 tornate per il Circuit Ricardo Tormo.
Edoardo Mortara è stato colui a comandare gran parte della sessione, prima di essere spodestato appunto da Evans e Da Costa nelle ultime battute. Al 4° posto Robin Frijns, rimasto in top 5 per tutta la sessione e dimostrando di essersi riadattato bene in questo ritorno in Envision, il team campione in carica. Chiude la top 5 di Wehrlein, seguito da Maxi Gunther su Maserati in sesta piazza, ed Oliver Rowland. Il pilota inglese della Nissan ha dimostrato di avere del passo durante la giornata, andando a segnare anche il giro veloce nel corso della sessione. 8° Norman Nato, mentre Daruvala completa il duo Maserati in top 10° con la nona piazza. Cassidy va invece a concludere la top 10, in una giornata positiva per il team Jaguar, mentre il campione del mondo in carica Jake Dennis è 13°.
A 2 minuti dalla fine la bandiera rossa che pone fine alla giornata, causata proprio da una Jaguar: quella di Mitch Evans, che si ferma a bordo pista.
Questa la classifica di giornata, l’appuntamento è per domani, l’ultima giornata di test a disposizione per tutti i team.

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra