Il buon ritmo in Messico della McLaren
1 Novembre 2023La McLaren arriva in Brasile con i buoni risultati raccolti in Messico ed il buon ritmo in gara.
Il gran premio della Città del Messico si è rivelata una piacevole conferma per la McLaren. Lando Norris, in particolare, è stato protagonista di una buona rimonta dalle ultime file dello schieramento, risalendo fino alla quinta posizione.
Di seguito viene riportata la dichiarazione proprio dell’inglese a seguito del gran premio messicano.
“Una gara molto buona. Il nostro ritmo è stato eccellente dall’inizio alla fine. Ci siamo concentrati molto sulla giornata di oggi. E credo che questo sia stato evidente e che abbia dato i suoi frutti. Ma sì, non sarò mai contento dopo una giornata come quella di ieri [sabato], giusto? Perché so cosa siamo in grado di fare. E quando hai una giornata come quella di oggi, pensi a quello che avrebbe potuto essere? E sì, ci sono troppi ‘cosa sarebbe potuto essere’ in questo momento. Devo solo riordinare alcune cose, e poi le cose possono iniziare a girare.”

Da una parte la consapevolezza del buon ritmo. Sin dalla giornata di venerdì, con le due sessioni di prove libere, la scuderia britannica si è confermata regina del veloce, in modo particolare nel secondo settore. Nelle zone più lente, come il terzo settore, è invece più penalizzata, soprattutto in confronto alla Red Bull.
Dall’altra il rimpianto per quel podio mancato. Un podio che era inizialmente molto lontano, quasi impossibile. Ma come ha dichiarato lo stesso pilota il buon ritmo e i sorpassi sulle altre monoposto, con maggiori difficoltà nel passo gara, hanno reso possibile la rimonta.
Il pilota inglese afferma anche di essere stupito e sorpreso dalla velocità dimostrata in pista.
“Quando abbiamo fatto le nostre stime prima del fine settimana, non ci aspettavamo di essere veloci questo fine settimana. Quando dico che non saremo veloci, non è che ci aspettiamo di arrivare ultimi, ma solo di non essere competitivi come in Qatar e in Giappone. Ma ci aspettiamo comunque di correre contro le Ferrari e le Mercedes, e cose del genere. Solo che non sembriamo i favoriti per la pole. Questo è il nostro ‘non sembriamo in forma questo fine settimana’. Il che è positivo.”
In ogni caso, a sempre meno gare dal termine del campionato, la corsa per il miglior piazzamento nel mondiale costruttori non è ancora finita.