Il Gran Premio di Russia in numeri: tutte le statistiche di Sochi.

Posted by

Il Gran Premio di Russia a Sochi ci ha regalato tanto spettacolo. Come ogni giovedì, ecco tutte le migliori statistiche di un pazzo weekend.

Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo in testa conquistando la sua centesima vittoria in Formula 1 e la quinta del 2021. Hamilton ha superato i 4000 punti totali in carriera, diventando il primo pilota nella storia della Formula 1 a sfondare questo traguardo.

Proprio come nel Gran Premio di Gran Bretagna del 2008, Hamilton ha vinto dalla quarta posizione in griglia in una gara iniziata con una prima fila composta da piloti che non hanno mai vinto una gara. Anche in quel caso il Poleman aveva conquistato la sua prima pole in carriera mentre guidava per la McLaren. E per aumentare l’inquietudine, Fernando Alonso è arrivato 6° per la stessa squadra (Renault/Alpine) proprio come ha fatto a Silverstone nel 2008. Questa è stata la seconda vittoria con il più grande vantaggio sul secondo (+53.271 secondi) della carriera di Hamilton, superato solo dal GP di Gran Bretagna del 2008 (+68.577).

Il Gran Premio di Russia in numeri: tutte le statistiche di Sochi. Come ogni giovedì, ecco tutte le migliori statistiche di un pazzo fine settimana.

Max Verstappen ha montato un quarto propulsore all’inizio del weekend, condannandosi al fondo della griglia. Dal 20° posto, l’olandese ha guadagnato ben 18 posizioni concludendo secondo. Questo è stato il maggior numero di posizioni guadagnate in una gara da un pilota da quando Sebastian Vettel ha fatto la stessa identica cosa nel Gran Premio di Germania del 2019. Grazie alla vittoria di Hamilton, Verstappen ha ora perso la testa del campionato piloti: andrà al Gran Premio di Turchia con 2 punti in meno di Hamilton.

La Red Bull è scesa a 33 punti dalla Mercedes nel campionato costruttori, perdendo altri 15 punti. Nonostante fosse partito 16°, Valtteri Bottas è riuscito a finire quinto davanti a Sergio Perez. La Mercedes ha guadagnato 80 punti sulla Red Bull dal Gran Premio di Gran Bretagna. Carlos Sainz della Ferrari si è assicurato il terzo podio del 2021 e il quinto della sua carriera. Sainz si era qualificato in prima fila per la prima volta nella sua carriera, diventando il primo pilota spagnolo a partire da lì da quando Fernando Alonso lo fece nel Gran Premio di Germania del 2012.

Il Gran Premio di Russia in numeri: tutte le statistiche di Sochi. Come ogni giovedì, ecco tutte le migliori statistiche di un pazzo fine settimana

Ricciardo, quarto in classifica, è arrivato consecutivamente tra i primi cinque per la prima volta dai Gran Premi di Russia ed Eifel del 2020. Tuttavia, è stato un colpo al cuore per il compagno di squadra di Ricciardo, Lando Norris. Norris aveva iniziato la gara dalla pole, la prima della sua carriera e la prima per la McLaren in 170 gare. Norris è diventato il 102° diverso pilota a partire dalla pole in Formula 1 e il 18° diverso pilota britannico a farlo. Norris ha poi condotto 30 dei 53 giri prima di fare la scelta sbagliata delle gomme a pochi giri dalla fine.

L’Alfa Romeo ha segnato punti per la quarta volta nel 2021 grazie a Kimi Raikkonen, di ritorno dalla sua assenza forzata a causa del COVID. La squadra, tuttavia, è ancora a 14 punti dalla Williams nel campionato costruttori. Alla Williams c’è stata festa dopo che George Russell ha portato la sua macchina al terzo posto sulla griglia. Ciò ha portato a rivedere McLaren, Ferrari e Williams tra i primi tre sulla griglia, evento che non si verificava dal Brasile 2004 (Rubens Barrichello, Juan Pablo Montoya e Raikkonen). La Williams ha segnato 23 punti nelle ultime cinque gare, rispetto all’Aston Martin che ne ha segnati solo 11. Inoltre, Russell ha segnato esattamente la stessa quantità di punti nelle ultime sei gare di Perez – 16.

Rispondi