Un problema al motore ha compromesso il risultato di Fernando Alonso

Un problema al motore ha compromesso il risultato di Fernando Alonso

20 Giugno 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il pilota asturiano, deluso dal risultato ottenuto in Canada, nel post gara ha dichiarato di essere stato limitato da un problema al motore.

L’alfiere Alpine al sabato, sul bagnato, costruisce un capolavoro, prendendosi la prima fila con un giro straordinario.
Alla domenica però, le cose vanno diversamente; Fernando Alonso arriva 7° al traguardo, e poi scivola in nona a causa di una penalità.

L’asturiano, nelle interviste post-gara, ha dichiarato di essere stato molto limitato da un problema al motore, arrivato alla ventesima tornata su 70.
Abbiamo avuto un problema dal 20° giro in poi, il motore subiva dei tagli all’energia sul dritto, e ciò mi rallentava tantissimo. Abbiamo provato a sistemarlo, ma non ci siamo riusciti. Da lì quello che dovevo fare era resistere tentando il tutto per tutto. Tentavo di non perdere il DRS facendo delle staccate kamikaze prima della detection zone, perché solo così lo avrei acquisito con sicurezza. Per fortuna abbiamo portato a casa qualche punto. La mia macchina deve essere più affidabile, la situazione deve migliorare su questo lato”.

Fernando è certamente deluso, anche perché la consapevolezza di poter ambire a qualcosa di più rende molto più amaro il risultato finale: “Di solito siamo sempre tra la sesta e la settima posizione, ma questo weekend era diverso. Potevamo ottenere qualcosa di più. Non avevo il passo di Verstappen e Sainz, ma avevo la sicurezza di poter tenere dietro Lewis, stavamo lottando per il podio”.

Fernando Alonso durante il weekend del Canada.

Alonso ha anche aggiunto di non essere contento delle scelte prese dal team nel corso della gara, dicendo di essere stato più veloce di Esteban Ocon per tutto il weekend.

Non ho potuto superarlo, ed è stato molto frustrante perché la macchina volava durante questo weekend. Avevo un deficit di quasi un secondo rispetto ad Esteban. Essere arrivato solo 7° è davvero incredibile”.

+ posts