WEC | Jota ha scelto: da Costa e Stevens sulla 963 LMDh

WEC | Jota ha scelto: da Costa e Stevens sulla 963 LMDh

20 Gennaio 2023 0 Di Francesco Gheza

Antonio Felix da Costa e Will Stevens continueranno con Jota anche nel 2023, ma questa volta a bordo della Porsche 963 LMDh

Jota ha annunciato la line-up per la stagione WEC 2023, promuovendo alla categoria Hypercar due dei volti che hanno caratterizzato  i successi del team in classe LMP2 nello scorso Campionato.

Will Stevens, vecchia conoscenza della Formula 1 e Antonio Felix da Costa, pilota ufficiale Porsche in Formula E, sono i nomi scelti da Jota per il salto di qualità.

I due driver vanno a completare la line-up del team grazie ai fantastici risultati ottenuti la passata stagione, fra i quali spicca, ovviamente, la conquista del titolo LMP2 al fianco di Roberto Gonzalez.

Stevens e da Costa condivideranno la vettura con Yifei Ye, campione della European Le Mans Series 2021, già annunciato come parte della formazione Jota a novembre.

Per da Costa si tratterà del quarto anno nel FIA WEC, mentre Stevens correrà per la seconda stagione consecutiva, dopo alcune apparizioni nel 2016, nel 2018/19 e nell’intero anno 2019/20.

I tre piloti sopracitati dovrebbero debuttare al volante della Porsce 963 LMDh dell’Hertz Team Jota, a partire dall’appuntamento di SPA ad Aprile.

Il mancato debutto per il primo round a Sebring sarebbe da imputare, stando a quanto riportato, ad alcuni problemi ormai noti nella catena di fornitura, che avrebbero ritardato la consegna delle auto ai team clienti.

Al fine di sopperire al divario, in termini di esperienza, che potrebbe venirsi a creare a causa del forfait nei primi due round, Jota ha annunciato che il suo equipaggio Hypercar scenderà in pista con una Oreca 07-Gibson (con i colori del nuovo sponsor Hertz), in tutte le gare precedenti alla prima apparizione della 963.

Antonio Felix da Costa e Will Stevens continueranno con Jota anche nel 2023, ma questa volta a bordo della Porsche 963 LMDh
Da sinistra: Antonio Felix da Costa e Will Stevens

Le dichiarazioni del team

Sam Hignett e David Clark, direttori del team Jota, si sono dichiarati pienamente soddisfatti, e in una nota congiunta hanno affermato: “La nostra formazione, composta da Antonio, Yifei e Will, è un forte mix di velocità, esperienza ed esuberanza giovanile.”

“Abbiamo avuto successo negli ultimi anni e, in quanto uno degli unici partecipanti privati alla classe Hypercar, porteremo la nostra sfida ai costruttori.”

Un entusiasta Antonio Felix da Costa ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo ottenuto grandi risultati insieme, quindi sono entusiasta di tornare nel team.”

“Stiamo passando alla classe Hypercar con una nuova serie di partner che ci sostengono e non vedo l’ora di mettermi al volante della nuova vettura dell’Hertz Team Jota.”

Gli fa eco Will Stevens, che appoggia pienamente le parole del compagno: “È un ottimo modo per iniziare l’anno confermando questa notizia.”

“Essere campioni in carica della LMP2 ci offre una grande base per la stagione che ci attende, sarà un momento speciale correre insieme con il nuovissimo Hertz Team Jota.”

Stando a quanto dichiarato dal team, ci vorrà ancora un po’ per conoscere la livrea della 963 LMDh a loro affidata, che verrà rivelata solo “a tempo debito”.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori novità.

Antonio Felix da Costa e Will Stevens continueranno con Jota anche nel 2023, ma questa volta a bordo della Porsche 963 LMDh
+ posts