F3 | Chi è Filip Ugran – Nuovo pilota Jenzer Motorsport

F3 | Chi è Filip Ugran – Nuovo pilota Jenzer Motorsport

13 Marzo 2021 0 Di Roberto Carli

Il rumeno Filip Ugran, annunciato da Jenzer Motorsport qualche settimana fa, completa la line-up della compagine elvetica in vista dell’imminente stagione di Formula 3. Ugran si aggregherà così ai più esperti Chovet e Williams per testare la propria velocità in pista, conscio della propria inesperienza e giovane età.

Filip Ugran, rumeno classe 2002, cresce con la passione dei motori. Nel paese est-europeo il motorsport non va per la maggiore, ma nonostante i suoi coetanei sognino di emulare le gesta di Gheorghe Hagi, Filip vuole mettersi al volante di un go-kart. Dopo aver convinto i genitori, Ugran inizia a girare con i kart a noleggio nelle piste rumene. Prima di schierarsi in griglia di partenza però, il rumeno deve attendere, e non poco.

Arriva così a partecipare all’Academy organizzata dal CIK-FIA nel 2016. Si piazzerà 38° su 46 piloti in pista. 2 stagioni dopo, si ritrova a debuttare nel WSK, prima nel Master Series e successivamente in Champions Cup con Birel ART. I risultati del rumeno furono scarsi, ma la collaborazione con Birel fece drizzare le orecchie a qualche personaggio del paddock della F4.

L’Europa in F4

Tra queste persone c’è anche Giuseppe Mazzotti, Team Principal di BVM Racing, che trova un accordo con Ugran per farlo debuttare su una monoposto, nella F4 italiana. Il rumeno otterrà un solo punticino in stagione, tornando in Romania con la consapevolezza di essere stato l’unico del proprio Team togliere il numero “0” dalla casella dei punti in classifica generale. Nello stesso 2019, Ugran partecipa ad un Round dell’Adac F4 e F4 Spain. Proprio nel Campionato iberico, Filip ottiene i primi podi su una monoposto. Sul circuito di Catalunya, Ugran sale 3 volte su 3 sul podio, portandosi a casa 2 secondi ed un 3° posto. Il rumeno, al contrario dei Round disputati in Italia e Germania, nella F4 Spain disputa 3 gare con il Team Jenzer Motorsport, che tiene d’occhio da molto vicino i progressi di Ugran.

Il Team svizzero decide di continuare il percorso con il pilota rumeno, concedendogli la possibilità di scendere in pista per la seconda volta consecutiva nel nostro Campionato di F4. Nel Round inaugurale di Misano coglie un 2°, un 3° posto, 2 giri più veloci in gara ed un quarto posto nella gara rimanente. Il suo bottino dopo 3 gare nel 2020, è già molto superiore rispetto a quando raccolto in una stagione intera l’anno prima. 3 week-end più tardi, la F4 atterra ad Imola. Ugran sale per la prima volta sul gradino più alto del podio, completando una gara pressoché perfetta, bravo nel tenere a bada i 2 piloti della Red Bull Junior Accademy Edgar e Crawford. Torna in Romania dopo il Round emiliano guidando la classifica generale.

Ugran fermato dalla pandemia

Le norme anti-COVID non gli permetteranno però di partecipare al GP austriaco del Red Bull Ring. Il suo Campionato praticamente svanisce, Pizzi e Minì prendono il largo nella graduatoria, mentre Ugran è a casa, a vedersi presumibilmente la gara in televisione. Andrà a podio sia in Gara-1 di Monza che in quella del Mugello. Chiuderà la stagione in ottava piazza nella generale con 133 punti. Nella stessa stagione torna a partecipare ad un solo Round della F4 spagnola sul circuito del Paul Ricard. Il rumeno e Jenzer Motorsport surclassano tutti nelle prime 2 gare sul tracciato transalpino. In Gara-3, Ugran terminerà 2°, facendogli chiudere il Campionato in decima posizione, con sole 3 gare disputate.

Sempre in Spagna, il binomio Ugran-Jenzer continua. Il rumeno scende in pista per i test post-stagionali di Formula 3, ai suoi primi veri giri con una F3. Il Team svizzero rimane soddisfatto del lavoro fatto da Filip, tanto da fargli firmare un contratto per il 2021: Ugran è in F3, tra i grandi del futuro. Filip è il primo rumeno che si piazzerà in griglia nell’odierna Formula 3, fiducioso per la nuova stagione.

“Sono estremamente lieto di annunciare che gareggerò per Jenzer Motorsport nella stagione FIA ​​F3. Ho gareggiato per questa fantastica squadra nella stagione 2020 e sono molto contento dei risultati ottenuti. Non vedo l’ora di tornare presto su un circuito!”. Queste le parole di Ugran sui social in seguito alla chiamata di Jenzer.

Anche il Team Principal Andreas Jenzer ha speso buone parole per il rumeno –“Siamo veramente motivati dal fatto che Filip, un pilota con cui abbiamo già lavorato insieme in una stagione vincente entri nel campionato di Formula 3 insieme a noi”

Filip Ugran è sicuramente il Rookie con meno budget che parteciperà al Campionato di Formula 3. L’eccezione che conferma la regola. Riuscirà a portare a casa punti?

Website | + posts