Ricciardo chiederà 21 milioni alla McLaren

Ricciardo chiederà 21 milioni alla McLaren

10 Agosto 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il pilota Australiano chiederà un “buyout” di 21 milioni di dollari a McLaren per il termine del suo contratto.

Daniel Ricciardo, che nel 2023 verrà rimpiazzato da Oscar Piastri in McLaren, chiederà una cospicua cifra di 21 milioni di dollari al team di Woking per terminare il proprio contratto.

Secondo quanto detto da Speedcafe.com, McLaren pagherà questa cifra al pilota australiano, anche se potrebbe essere ridotta, in quanto il team sta discutendo della cifra con Daniel.

Ricciardo ed un possibile “rimborso”

Ricciardo in futuro potrebbe essere tenuto a dare dei soldi alla scuderia di Woking, ma perché?

Molto semplice, se l’australiano ottenesse un sedile da un’altra parte (spicca su tutte l’ipotesi Alpine), dovrebbe restituire l’esatta cifra del suo stipendio a McLaren.
Per entrare nello specifico, se Daniel dovesse ricevere 10 milioni dal team per cui va a firmare, allora dovrebbe restituire tale cifra alla corte di Zak Brown.

Daniel Ricciardo (AUS) McLaren MCL36. 26.03.2022. Formula 1 World Championship, Rd 2, Saudi Arabian Grand Prix, Jeddah, Saudi Arabia, Qualifying Day.  - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images
Daniel Ricciardo a bordo della MCL36 a Jeddah

Perché Daniel potrebbe “costare caro”?

McLaren si trova nel mezzo della disputa con Alpine per il caso Piastri, che sembra si risolverà in tribunale. Il team francese ha affermato di avere un contratto con il nativo di Melbourne, ma esso legava Piastri all’academy Alpine, e non direttamente col team stesso. Per questo motivo non è mai stato depositato al CRB (la commissione che approva i contratti di Formula 1).
Per questo, nel contratto con McLaren potrebbe esserci una clausola che sostenga dei costi aggiuntivi per l’arrivo di Oscar nel team. La cifra suggerita è di 15 milioni, e messa insieme al risarcimento per Ricciardo, Daniel potrebbe costare molto caro al team di Woking. L’australiano potrebbe essere pagato più di 30 milioni di dollari.

Ricciardo nell'abitacolo della sua monoposto
Ricciardo nell’abitacolo della sua monoposto
+ posts