Red Bull dominerà tutte le altre restanti gare?

Red Bull dominerà tutte le altre restanti gare?

19 Settembre 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il team principal Christian Horner non è certo di un possibile dominio Red Bull per le gare che restano in calendario, nonostante la superiorità mostrata quest’anno.

Il mondiale ormai pende verso una direzione ben precisa: quella di Milton Keynes. Max Verstappen ha la possibilità di essere matematicamente campione del mondo già a Singapore o Suzuka nel caso Leclerc e Perez non facessero risultato.

La RB18 nel corso dell’anno ha vinto 12 gare su 16 corse (11 vittorie di Verstappen ed una di Perez a Monaco), ben il 75% di tutte le gare fin qui disputate.
Parlando ancora di numeri, Verstappen con 3 vittorie nelle ultime 6 gare rimanenti in calendario, riuscirebbe a battere il record per il maggior numero di vittorie in una singola stagione, record che ora detengono sia Schumacher con la dominante stagione 2004, e Sebastian Vettel con l’indimenticabile 2013.

Le caratteristiche della monoposto poi, potrebbero permettere all’olandese di vincere tutte e 6 le gare rimaste, e secondo alcuni piloti, come il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, Red Bull in questo momento è imbattibile.

Lewis Hamilton per le strade di Monaco
Lewis Hamilton per le strade di Monaco

Siamo realisti, la Red Bull è quasi imbattibile. Bisogna lavorare duro per provare a contrastarli, in termine di performance sono un passo avanti a tutti gli altri”. Ha detto Lewis dopo il Gp di Monza.

Non siamo riusciti a raggiungerli, e non potremo raggiungerli nemmeno con gli aggiornamenti. Ci serve fortuna se vogliamo batterli”.

Red Bull è davvero imbattibile?

Il team principal Christian Horner, non è certo di un dominio Red Bull da qui fino a fine anno, vista la grande varietà dei circuiti che rimangono in calendario. Ciò renderà le cose più difficili, ma non impossibili.

Il team principal Christian Horner
Il team principal Christian Horner

Questo è un grande punto di domanda, ci sarà una grande varietà di circuiti rimanenti nel calendario” ha detto Christian ai microfoni di Motorsport.com.

Singapore ha molte più curve rispetto a Monza, è molto sconnesso ed è un cittadino, quindi sarà una situazione differente. Siamo in un’ottima posizione in campionato, ma daremo tutto e staremo sempre sull’offensiva”.

Però siamo stati i più veloci a Spa, a Monza, a Zandvoort ed addirittura a Budapest, quindi anche su circuiti molto vari la prestazione della monoposto è molto buona”.

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 10: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB18 on track during final practice ahead of the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo Nazionale Monza on September 10, 2022 in Monza, Italy. (Photo by Clive Mason/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202209100050 // Usage for editorial use only //

A Singapore, un tracciato con velocità non troppo alte, Red Bull potrebbe non beneficiare troppo del vantaggio che dispone in termini di velocità sul dritto, ciò quindi potrebbe aumentare le speranze per Mercedes e Ferrari.
Secondo Horner poi, quella di Marina Bay sarà una delle più difficili sulla carta.

+ posts