WEC | Svelata la lineup di Toyota nel 2023
26 Novembre 2022Toyota riconferma tutti i piloti per la prossima stagione: Kobayashi, Lopéz, Conway con la n.7 e Buemi, Hartley, Hirakawa sulla n.8.
Il costruttore giapponese decide di scommettere sul cavallo vincente, e per la prossima stagione del campionato WEC, mantiene inalterata la sua lineup.
Al volante delle GR010 Hybrid ci saranno ancora il Team Principal Kamui Kobayashi, José María López e Mike Conway sulla vettura n.7, mentre Ryo Hirakawa, Sébastien Buemi e Brendon Hartley, dovranno difendere l’iride a bordo della n.8.
Toyota, con ovvia differenza rispetto ai costruttori che entreranno nel WEC nel 2023, non affronterà la stagione con una nuova vettura come si vociferava inizialmente, bensì con una versione aggiornata della GR010 Hybrid.

Le parole di Kobayashi, Team Principal Toyota
“Quest’anno abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi, vincendo Le Mans, Fuji e il Campionato del Mondo, grazie al grande supporto di Toyota e dei nostri partner.” ha commentato.
“Ma nel 2023 ricominceremo con una concorrenza ancora più agguerrita, quindi dobbiamo migliorare noi stessi, rendendo la nostra squadra e la nostra auto ancora più forti.”
“I piloti sono una parte importante della nostra squadra e sono felice di guidare al fianco di Mike, José, Séb, Brendon e Ryo anche nel 2023.”
“Abbiamo un forte spirito di squadra in tutto il team, in particolare tra i piloti, e corriamo insieme come una famiglia. Questo è un grande punto di forza per noi, dobbiamo fidarci e sostenerci a vicenda nella prossima stagione, per essere il più forti possibile contro i grandi rivali Hypercar.”
“Non vediamo l’ora di correre contro così tanti produttori che hanno vinto Le Mans in passato. Riuscirci nell’anno del centenario è un grande obiettivo per tutti, quindi ovviamente sarà difficile e tutti si impegneranno al massimo.”
“Questa grande lotta è ciò che tutti vogliamo nel motorsport e credo che per i fan sarà davvero emozionante.”
Le opinioni dei compagni Conway e Lopéz
Soddisfatti dal proseguio del rapporto, anche i piloti hanno espresso la loro opinione, primo fra tutti Conway: “La prossima stagione del WEC sarà una sfida entusiasmante e sono molto contento di far parte della squadra per l’inizio di questa nuova era delle gare endurance.”
“Non sarà facile, con l’ingresso di così tanti costruttori, ma avere la possibilità di vincere Le Mans nell’anno del suo centenario è una motivazione enorme.”
“Vedere una griglia di Hypercar così numerosa lottare per la vittoria sarà qualcosa di speciale, e non vedo l’ora di farne parte.” ha aggiunto.
Si accoda Lopéz che si definisce: “molto felice di continuare a far parte del team per un altro anno, soprattutto al fianco di Mike e Kamui.”
“Abbiamo un rapporto molto stretto e nelle ultime stagioni siamo diventati come fratelli.” ha aggiunto.
Anche da parte dell’argentino si sprecano parole di entusiasmo riguardo la griglia del 2023: “C’è un grande spirito in tutta la squadra e ne avremo bisogno per affrontare la battaglia del prossimo anno, quando la classe Hypercar sarà estremamente competitiva. È emozionante per tutti, per il team, per i piloti e per i fan. So che la squadra sta già lavorando al massimo per essere pronta e non vedo l’ora di iniziare.”

Le dichiarazioni di Buemi e Hartley
Dal lato della vettura n.8, che ha regalato a Buemi e Hartley il terzo successo nel WEC, il driver svizzero afferma: “Sono grato a Toyota e al team per l’opportunità di partecipare a una stagione così incredibile per il WEC e Le Mans.”
“È difficile credere che questa sarà la mia undicesima stagione con il team in questa serie. Abbiamo vissuto tante esperienze insieme e siamo diventati come una famiglia. Dobbiamo sfruttare tutto ciò che abbiamo imparato negli anni per essere pronti a combattere nella prossima stagione. Ovviamente l’obiettivo sarà quello di mantenere entrambi i nostri titoli mondiali e di vincere ancora a Le Mans, il che sarebbe ancora più speciale nell’anno del centanario.”
Gli fa eco Brendon Hartley: “La stagione 2023 si preannuncia incredibile per le gare endurance, e il nostro lavoro non sarà certo più facile. La lotta tra i costruttori sarà intensa, e noi dobbiamo essere ben preparati, con una vettura veloce e affidabile; non ci sarà spazio per gli errori.”
“È un vero privilegio far parte di una stagione così importante. Grazie a Toyota e a tutti i membri del team, non solo per la stagione 2022, ma anche per averci dato la possibilità di partecipare alla lotta del prossimo anno.”
Ryo Hirakawa: “Mondiale da difendere”
Hirakawa, ancora sbalordito dalla vittoria del campionato partendo da rookie, tornerà nel 2023 per affrontare la sua seconda stagione nel WEC.
Anche lui, come i colleghi sopracitati, si unisce al leitmotiv riguardo l’entusiasmo di partecipare all’inzio di una nuova epoca d’oro dell’endurance.
“Ho imparato molto durante la mia prima stagione nel WEC, quindi credo che l’anno prossimo tornerò più forte e più preparato per la grande sfida che ci attende. Non mi sono ancora reso conto che inizierò la stagione da vincitore in carica di Le Mans e da Campione del Mondo, ma chiaramente l’obiettivo è quello di difendere tutto ciò.”
“Ringrazio il team, la Toyota e tutti i nostri partner per avermi dato questa opportunità e per averci sostenuto per entrare a far parte di una stagione speciale come sarà il 2023.”
“Ci siamo goduti il momento in Bahrain, ma tutto il team è già concentrato sulla preparazione e il miglioramento per la prossima stagione.”
Toyota, inoltre, non ha ancora annunciato chi sarà il pilota di prova e di riserva per il prossimo anno, con il direttore tecnico Pascal Vasselon che ha ammesso la necessità di sostituire il partente Nyck De Vries (direzione F1 nel team AlphaTauri), che ha ricoperto il ruolo nelle ultime stagioni.
