F1 | Un importante riconoscimento per Magnussen dopo la sua stagione
6 Dicembre 2022Kevin Magnussen riceve un importante riconoscimento da parte del mondo dello sport come tributo alla sua straordinaria stagione
Kevin Magnussen, pilota del Haas F1 Team, ha ricevuto nella giornata di domenica 4 dicembre il prestigioso Trofeo Lorenzo Bandini. Il trofeo prende nome dall’ex pilota Ferrari Lorenzo Bandini, che morì in un tragico incidente nel Gran Premio di Monaco del 1967. Il prestigioso riconoscimento fù istituito nel 1992 e ha il compito di premiare coloro che si sono distinti nel mondo del motorsport e in particolare in quello della Formula 1.
Perché il riconoscimento è andato a Magnussen
Se ci si domanda il perché questo riconoscimento sia andato proprio a Kevin Magnussen, dobbiamo fare un riassunto della sua straordinaria stagione per comprenderlo. Kevin Magnussen lascia il mondo della Formula 1 a fine 2020 assieme al suo compagno di squadra Romain Grosjean, che nel frattempo era rimasto vittima di un grave incidente nel Gran Premio del Bahrain.
Al loro posto vengono chiamati i rookie Nikita Mazepin e Mick Schumacher. Ma per una serie di eventi, ad inizio 2022, Nikita Mazepin viene licenziato dalla Haas che si ritrova così senza un pilota con un campionato che stava per iniziare.
Gunther Steiner e Gene Haas decidono quindi di puntare sull’esperienza di Magnussen , ridandogli fiducia e permettendogli di ritornare nella massima categoria automobilistica. La scommessa è subito vinta: Magnussen infatti guadagna subito un ottimo settimo posto in griglia di partenza, che il giorno dopo si traduce in uno straordinario quinto posto.
Dopo questa straordinaria prestazione, il numero 20 della Haas continua la sua ottima stagione a suon di continui accessi in Q3 e piazzamenti a punti. La sua buona stella raggiunge poi l’apice nel Gran Premio del Brasile, quando riesce a conquistare la sua prima pole position in carriera.
Guardando questi risultati risulta chiaro come questo sia un riconoscimento più che meritato per Magnussen.
I precedenti vincitori del Premio Bandini
Dando uno sguardo ai passati vincitori di questo prestigioso riconoscimento, notiamo come Magnussen non sia l’unico vincitore ad avere avuto un passato o un presente su una vettura motorizzata Ferrari. Fra i vari vincitori passati troviamo:
Charles Leclerc (2020)

Antonio Giovinazzi (2019)

Valtteri Bottas (2018)

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1?
Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionata di motorsport in tutte le sue forme. "Everyone is a Ferrari fan. Even if they say they're not, they are Ferrari fans."