Vasseur guarda il bicchiere mezzo pieno dopo Suzuka

Vasseur guarda il bicchiere mezzo pieno dopo Suzuka

24 Settembre 2023 0 Di Leonardo Raffaelli

Il Team Principal della Ferrari ha commentato il GP del Giappone della sua squadra concentrandosi sui lati positivi.

Visti i precedenti quest’anno, ci si aspettava una Ferrari in netta difficoltà a Suzuka, data la sua conformazione. Ciononostante, i dati delle simulazioni stimavano la Rossa come 2° forza e in lotta con McLaren e Mercedes. Alla fine del GP del Giappone le due SF-23 chiudono in 4° e 6° posizione, disattendendo parzialmente le previsioni del simulatore, ma mostrando comunque di aver compiuto degli importanti passi in avanti se si confronta l’esito odierno con quello di Silverstone.

Intervistato nel post gara da Sky Sport F1, Frederic Vasseur ha esposto le sue considerazioni sulla corsa, non nascondendo che il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto ma che sono comunque riusciti a massimizzare il risultato: Non possiamo essere pienamente soddisfatti quando si arriva quarti e sesti. D’altro canto però ci stiamo avvicinando alle Mercedes [nel Mondiale Costruttori] ed era difficile fare meglio oggi. Abbiamo scelto la strategia adeguata, tutto è andato piuttosto bene e anche il degrado gomme è stato tenuto sotto controllo. Ci sono cose positive. Ma ora l’obiettivo è recuperare sulla Mercedes nel Mondiale Costruttori, oggi abbiamo guadagnato 4 punti su di loro.”

Il Team Principal del Cavallino ha poi parlato del rendimento altalenante di Leclerc rispetto a Sainz, riconducibile presumibilmente all’adattamento alla vettura e al tracciato, e del grande equilibrio che caratterizza la battaglia per il ruolo di 2° forza: Leclerc ha un buon feeling con la sua macchina, ma non penso che avesse perso qualcosa la scorsa gara. Si parla di centesimi di secondo in qualifica, per cui bisogna mantenere la calma e non bisogna essere troppo ottimisti o pessimisti a seconda del risultato. E’ una battaglia molto combattuta tra Mercedes, McLaren e noi. Ogni fine settimana dobbiamo cercare di fare il miglior lavoro possibile. Non bisogna prendere posizioni opposte da un fine settimana all’altro.”

In particolare, Vasseur si è poi concentrato sulla McLaren, che dall’Austria si è sostituita all’Aston Martin e ha iniziato a impensierire seriamente Ferrari e Mercedes, che si contendono la medaglia d’argento nel Costruttori: La battaglia tra noi e la McLaren è molto ravvicinata. Siamo così vicini che tra un circuito e l’altro ballano pochi decimi. A seconda della pista possiamo essere in leggero vantaggio o in svantaggio. Probabilmente eravamo leggermente più forti di loro a Singapore e qui le cose si sono ribaltate a loro favore. Erano davanti di meno di un decimo in qualifica, poi quando in gara puoi correre con aria pulita davanti è una storia diversa. Abbiamo fatto i punti che potevamo ed è un aspetto positivo. Ora però dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima gara.”

Il francese ha proseguito ipotizzando uno scenario di gara alternativo e fissando le ambizioni per il prossimo GP che si correrà a Losail: Cerchiamo sempre di trovare prestazione. In questo weekend mettendo tutto insieme ci sarebbe comunque mancato qualche centesimo per andare in prima fila, ma se ci fossimo riusciti sarebbe stata probabilmente un’altra gara per noi. Non ci sono cose che ti possono regalare 5 decimi in una volta. Vedremo in Qatar, dove l’obiettivo sarà partire davanti per correre con aria pulita.”

Infine, Vasseur si è complimentato con la Red Bull, fresca vincitrice del suo 6° titolo Costruttori: Voglio fare le congratulazioni alla Red Bull per il titolo iridato Costruttori conquistato qui [in Giappone]. Hanno fatto un grande lavoro.” A Suzuka si è dunque vista una Ferrari migliorata nella velocità pura e nella gestione delle gomme, ma che dovrà comunque faticare per battere le più dirette avversarie, ossia McLaren e Mercedes.

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del Motorsport? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts